29/06/2016

Eventi

San Giorgio Canavese: il ministro Maria Elena Boschi parteciperà al Forum “Expoelette”

San Giorgio Canavese

/
CONDIVIDI

Il 1° Forum internazionale delle donne al governo della politica e dell’economia si svolgerà da domani, 30 giugno a 2 luglio, nella storica cornice del castello di San Giorgio. Protagoniste di Expoelette (così è stato denominato il Forum) sono le donne attivamente impegnate nella politica, della finanza, dell’economia e della ricerca: un evento della durata di tre giorni che prevedono ben 9 seminari, libri, concerti, mostre, proiezioni con oltre 150 ospiti. L’obiettivo? Il confronto su prospettive e aspettative imperniato sul punto di vista delle elette in politica e delle donne impegnate nei settori dell’economia e nella società civile su temi di scottante attualità.

Si discuterà delle nuove sfide per l’accoglienza di profughi e migranti e di quelle relative alla realizzazione delle città intelligenti, fino all’evoluzione delle Città Metropolitane e dei piccoli comuni. E ancora: al centro del dibattito anche il modello di governance femminile per la finanza, le società partecipate e la cultura. Il tema sarà quello inerente alla figura delle donne come innovatrici sociali e motori del progresso scientifico.

Queste alcune delle ospiti: Livia Turco, presidente della Fondazione Nilde Iotti, Roberta Siliquini, presidente del Consiglio Superiore di Sanità, le eurodeputate Lara Comi e Cécile Kyenge. Sabato 2 luglio, in chiusura dei lavori è prevista la tavola rotonda che affronterà il tema “Il governo delle donne per costruire un buon futuro. Nel corso dell’evento sarà sancita la “Carte delle Expoelette”: un documento nel qual saranno indicate obiettivi e strategie per rendere più forte e riconoscibile la voce delle donne nell’attuale modello di società. Alla tavola rotornda sarà presente anche Maria Elena Boschi, Ministro per le Riforme Costituzionali e i rapporti con il Parlamento, con delega in materia di Pari Opportunità.

“Expoelette” è organizzato dalla cooperativa S&T, in collaborazione con un Comitato promotore al quale hanno aderito 110 esponenti della società civile. ‘evento è sostenuto economicamente da numerose imprese attive sul territorio e può vantare l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, quello della Rappresentanza in Italia delle Commissione Europea, della Camera dei Deputati, della Regione Piemonte, del Consiglio Regionale del Piemonte, della Città Metropolitana di Torino, Métropole Nice Côte d’Azur, United Nations Women Italy, Anci, Legautonomie Piemonte, Uncem, Università degli Studi di Torino, Camera di commercio di Torino, Ordine degli Architetti di Torino, Assifero, Tai, Fondazione Medicina a misura di donna, Opera Barolo, Il Giornale delle Fondazioni e Rai Piemonte.

L’ingresso agli incontri è libero.

 

Dov'è successo?

25/04/2024 

Cronaca

A Rivarolo Canavese chiuso per lavori fino al 17 maggio un tratto della provinciale 37 di Pasquaro

Un tratto della strada provinciale 37 della frazione Pasquaro, a Rivarolo Canavese, dal chilometro 6+070 al […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

San Benigno Canavese: ancora atti di vandalismo. Ignoti abbattono di notte due Velo-Ok

Il Canavese è stato nuovamente teatro di atti vandalici ai danni dei dispositivi di controllo della […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

Chiaverano: donna scivola in un dirupo durante un’escursione. Salvata dal Soccorso Alpino

Un’operazione di soccorso complessa si è svolta nella serata di ieri, mercoledì 24 aprile, nella zona […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy