
San Giorgio Canavese: Abilito, uno sportello per migliorare la vita dei diversamente abili

E’ stato inaugurato il 16 giugno scorso a San Giorgio Canavese lo Sportello Abilito, un progetto del Consorzio socio-assistenziale C.I.S.S-A.C. con il sostegno della Fondazione C.R.T. che ha la finalità promuovere processi di cittadinanza attiva, al fine di migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità e il benessere sociale. Lo sportello sarà aperto tutti i giovedì dalle ore 16,00 alle ore 18,00 presso il piano terra del palazzo municipale. Si tratta, nella sostanza di un info-point che vuole essere un luogo generativo per sensibilizzare e coinvolgere la cittadinanza in azioni di promozione sociale.
L’esperienza è nata nel 2013 sul territorio del Calusiese e ora si vuole esportare nel territori di San Giorgio, San Giusto, Cuceglio e Montalenghe in collaborazione con le molte associazioni che hanno già dato il loro partenariato. Il comune di San Giorgio si è reso disponibile per questa nuova possibilità di lavoro per l’inclusione sociale offrendo i proprio locali allo Staff di Abilito. Il progetto prevede di coinvolgere la comunità locale per aiutare il cittadino a non dover solo chiedere aiuto e consumare prestazioni, ma a farlo diventare attore principale e produttore, per sé e per gli altri, di benessere sociale.
Quindi non solo interventi sul disagio o sulla patologia, ma azioni di miglioramento generale delle condizioni di vita del cittadino. Durante l’inaugurazione è stata aperta al pubblico la mostra fotografica denominata “AbilitoStory” che racconta tutte le attività svolte per l’inclusione sociale.