02/10/2018

Sport

San Francesco: oltre 50 bambini hanno preso parte alla gimkana ciclistica “World on BIke Free Time”

San Francesco al Campo

/
CONDIVIDI

Oltre 50 bambini e ragazzi hanno preso parte alla Gimkana della Patronale “Il World on Bike Free Time” dedicata ai piccoli ciclisti del territorio Dopo il successo di “Bici a Scuola”, nuovi progetti in vista al servizio l’Istituto Comprensivo Montessori e della media di San Carlo
Non si ferma certo con i primi freddi, l’attività del World on Bike Free Time di San Francesco al Campo, la scuola di ciclismo per i bambini e i ragazzi dai 5 ai 15 anni che costituisce una delle anime del Velodromo Francone. Un gruppo che fa scuola ma che, al tempo stesso, si apre alla comunità in ogni occasione. Come sabato scorso, 29 settembre, con la spettacolare gimkana organizzata per i bambini e i ragazzi nell’ambito della festa patronale di San Francesco d’Assisi. Al mattino, la consueta “lezione”, poi il pranzo insieme e, nel pomeriggio, la gara aperta a tutti i bambini e i ragazzi del territorio.

Il risultato è stato un ottimo successo, grazie anche alla splendida giornata di sole: sono stati una cinquantina i piccoli ciclisti che si sono confrontati sul circuito tracciato dietro le tribune del Velodromo. Alla fine, premiazioni “golose” con medaglie speciali: niente oro, argento e bronzo, ma una dolcezza da leccarsi i baffi, con biscotti indimenticabili, oltre all’omaggio del leprotto che è stata la mascotte dei Campionati Italiani Giovanili di Ciclismo su pista svoltisi due mesi fa sulla pista del Francone. Intanto si continua a pedalare (le lezioni continueranno fino al mese di dicembre) e a pensare al futuro, al servizio dei piccoli ciclisti e soprattutto della loro gioia di andare in bicicletta.

Nello scorso mese di luglio, infatti, si è concluso con il ciclo di lezioni estive del progetto “Bici a Scuola”, per il quale il World on Bike Free Time aveva vinto un bando europeo: una grande opportunità per i bambini e i ragazzi delle scuole del territorio, che da maggio a luglio hanno pedalato insieme agli istruttori del team. Una settantina le adesioni, oltre 40 i “fedelissimi” che hanno preso parte a tutte le 30 ore di lezione. E l’avventura continua, perché un bel gruppo di questi piccoli atleti, ora che il progetto è terminato, hanno scelto di confluire nel gruppo del World on Bike Free Time, per continuare a crescere, imparare e divertirsi in bicicletta. Una bella soddisfazione per il presidente Simone Masoero, che annuncia nuovi progetti per la prossima stagione.

“L’iniziativa Bici a Scuola è stato davvero un ottimo successo – commenta – compiutosi secondo lo spirito autentico del World on Bike Free Time, insegnare ai bambini il ‘ciclismo totale’, coltivando la loro passione e assecondando la loro gioia di andare in bicicletta. Per il nuovo anno scolastico abbiamo già presentato due nuovi progetti didattici, l’uno all’Istituto Comprensivo “Montessori”, che raggruppa le scuole di San Francesco al Campo e San Maurizio Canavese, l’altro alla Scuola Media di San Carlo Canavese. Se le scuole li condivideranno, contiamo di poterli realizzare in primavera direttamente presso gli istituti scolastici”.

Continua dunque l’attività di formazione del gruppo sanfranceschese. Il World on Bike Free Time, infatti, è una vera e propria Scuola di Ciclismo per i bambini e i ragazzi dai 5 ai 15 anni, ma soprattutto un modo nuovo di insegnare e vivere la bicicletta. Il progetto World on Bike nasce nel 2009 dalla collaborazione tra il Velodromo Francone e il prestigioso Gruppo Sportivo Brunero e si arricchisce ulteriormente nel 2017 grazie alla collaborazione con il Gruppo Free Time.

L’aspetto veramente innovativo è che con il World on Bike Free Time il Velodromo Francone interpreta un ciclismo “totale”, portando in Italia, per la prima volta, una mentalità e un metodo collaudati in Europa ma che mai erano riusciti a fare breccia nella formazione sportiva del nostro Paese. Nel 2013 ha ottenuto dalla Federazione Ciclistica Italiana il riconoscimento ufficiale di Scuola Nazionale di Ciclismo.

Dov'è successo?

18/03/2024 

Cronaca

“Cuorgnè dice No alle mafie. I simboli della lotta alla mafia: Falcone, Borsellino e Dalla Chiesa”

Per il terzo anno consecutivo, in occasione della prossima ricorrenza del 21 marzo, giornata dedicata al […]

leggi tutto...

18/03/2024 

Cronaca

Disagi sulla linea Ivrea-Torino: Fiat Panda incastrata e bloccata sui binari a Rodallo di Caluso

Nel pomeriggio di oggi, lunedì 18 marzo 2024, si sono verificati dei disagi alla circolazione ferroviaria […]

leggi tutto...

18/03/2024 

Sport

Karate: grande gara sociale della Rem Bu Kan di Rivarolo, Castellamonte, Rueglio, Ozegna e Ivrea

Domenica 17 marzo, presso il centro polisportivo di Rivarolo, si è tenuta la seconda edizione del […]

leggi tutto...

18/03/2024 

Eventi

Al Comune di Chivasso si lavora alla nuova edizione della Fiera regionale del Beato Angelo Carletti

Si è già messa in moto la macchina organizzativa per la Fiera regionale del Beato Angelo […]

leggi tutto...

18/03/2024 

Cronaca

Chivasso: i ladri “visitano” il magazzino dei clown volontari impegnati negli ospedali e nelle Rsa

I ladri hanno preso di mira l’associazione di volontari clown “V.i.p. Sognando”, nota per il suo […]

leggi tutto...

18/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, martedì 19 marzo, tempo stabile in Piemonte e temperature in rialzo

Queste le previsioni del tempo per martedì 19 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano:  AL NORD […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy