29/08/2021

Eventi

San Francesco al Campo: il Velodromo “Francone” ospita i campionati Paralimpici di ciclismo

CONDIVIDI

Grande spettacolo sportivo al Velodromo Francone dal 3 al 5 settembre. L’impianto di San Francesco al Campo sarà infatti teatro di “Settembre al Velodromo”, una singolare “tre giorni” di grande ciclismo, teatro circense e passione per le due ruote d’altri tempi. Ce ne sarà davvero per tutti, un mix di divertimento, sport e passione autentica, con il quale il Velodromo Francone abbraccia un pubblico potenzialmente infinito, ponendosi in linea con la propria tradizione ormai venticinquennale: essere non solo un punto di riferimento nello sport, ma anche un volano per tante iniziative che sul territorio coinvolgono i pubblici più eterogenei e variegati. E non finisce qui, perché tutti gli eventi di questa “tre giorni” saranno a ingresso gratuito, come tutto ciò che il Velodromo Francone organizza da sempre al servizio del territorio e del proprio pubblico.

Campionati Italiani Paralimpici, sabato 4 settembre dalle ore 11,00

Si inizia con l’evento sportivo per eccellenza, che andrà in scena sabato 4 settembre, con i Campionati Italiani Paralimpici di ciclismo su pista. È la terza volta che il Velodromo Francone ha l’onore di organizzare e ospitare la più importante manifestazione nazionale di ciclismo paralimpico. Dopo il successo dell’edizione 2018, che triplicò gli iscritti rispetto alla prima edizione del 2017, per il 4 settembre si attendono numeri importanti e nomi illustri, a cominciare da Michele Pittacolo, portacolori della Pitta Bike. Un evento che accogliamo con orgoglio, perché l’incarico affidatoci dalla Federazione è un riconoscimento dell’efficienza organizzativa del nostro gruppo, ma soprattutto perché il significato di questa manifestazione va ben oltre l’ambito prettamente sportivo, grazie all’insegnamento che traiamo dall’energia, dalla forza e dal carattere con i quali le atlete e gli atleti si cimentano nelle gare, nonostante le proprie disabilità.

Teatro circense, venerdì 3 settembre dalle ore 21,00

La giornata di sport sarà però preceduta e annunciata, la sera di venerdì 3 settembre, da un grande spettacolo di teatro circense internazionale – contact juggling, acrobatica aerea, a terra e in bicicletta – che il pubblico potrà seguire direttamente seduto sul tappeto erboso del campo di calcio interno al Velodromo. Gli ospiti saranno accolti con l’aperitivo a base di… “Prosecco e melone”, che sarà loro offerto da Madame Flûte, dopodiché si sistemeranno sul prato per assistere allo spettacolo: se vorranno potranno portarsi una coperta, un telo e anche qualche golosità per un singolare picnic, allietato da musica di sottofondo. Sarà comunque disponibile anche un servizio bar. Alle 21 incomincerà lo spettacolo vero e proprio: un’ora di acrobazie non stop da mozzare il fiato, con artisti di fama internazionale, dal “Duo Kaos” a Niccolò Nardelli.

Grande mostra scambio di cicli e motocicli d’epoca, domenica 5 settembre dalle ore 9.30

Ma il gran finale sarà domenica 5 settembre, con un’intera giornata dedicata alla passione più autentica che anima tutti i veri “patiti” di ciclismo, coloro che alle imprese dei campioni di oggi abbinano i ricordi e i brividi per i campioni del passato e per le biciclette che hanno fatto la storia. Fin dal mattino, a partire dalle 9.30, il Velodromo Francone si trasformerà in un immenso spazio espositivo per i gioielli a due ruote del passato e soprattutto per la grande Mostra/Scambio di cicli e motocicli d’epoca. Ci saranno pezzi unici in esposizione ma soprattutto tante cose belle da scambiare, cercare, scovare: biciclette, ricambi, memorabilia come targhe e manifesti pubblicitari d’epoca, modellini e tutto quanto solletica sia i desideri dei veri appassionati sia la curiosità dei tanti “profani” che avranno la possibilità di scoprire un mondo meraviglioso. Gli espositori registrati sono già tantissimi, ma chiunque, anche all’ultimo momento, potrà presentarsi con in propri pezzi ed esporli al pubblico. Contemporaneamente, sulla pista, si potrà assistere ad una spettacolare “A testa bassa!”, secondo criterium su pista per bici d’epoca, con gare a cronometro, eliminazione e velocità.

23/04/2024 

Cronaca

Forno Canavese: il mondo dello sport canavesano è in lutto per la scomparsa di Giuseppe Bianco

Il mondo dell’atletica canavesana e piemontese è in lutto per la scomparsa di Giuseppe Bianco, figura […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Sanità

Sanità: a Ivrea installato e inaugurato in ospedale il nuovo impianto di risonanza magnetica

L’ospedale di Ivrea ha inaugurato oggi, martedì 23 aprile, un nuovo impianto di risonanza magnetica, segnando […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Il Castello di Masino celebra la Primavera tra biodiversità e sostenibilità con “Tre giorni per il giardino”

Nel cuore del Canavese, il Castello e Parco di Masino, perla del FAI – Fondo per […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Ivrea: troppe richieste di aiuto alla Caritas. “Non riusciamo più a far fronte all’emergenza”

La Caritas diocesiana di Ivrea si trova ad affrontare una crescente crisi abitativa e alimentare, lottando […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Nole: due ragazzini persero le dita per l’esplosione di un petardo. Condannati due fratelli

Due fratelli, residenti nel Canavese, sono stati condannati dalla Corte d’appello di Torino a pene detentive […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: migliora il tempo in Piemonte e Canavese con un timido rialzo delle temperature

Queste le previsioni del tempo per domani, mercoledì 24 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD Al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy