26/03/2022

Sport

San Francesco al Campo: il Trofeo “Senza Fine” al Velodromo Francone come simbolo di Sport e di Pace

CONDIVIDI

Un’ora intensa e carica di emozione e commozione, ieri pomeriggio, al Velodromo Francone di San Francesco al Campo. Il Trofeo Senza Fine, il prestigioso e ambito trofeo che premia il vincitore del Giro d’Italia e reca l’incisione del nome di tutti coloro che nella storia hanno conquistato la “Corsa Rosa”, è infatti arrivato in paese da Rivarolo Canavese, Città di Tappa della Corsa Rosa 2022 che in questi giorni ha in custodia il prezioso simbolo sportivo.

È arrivato a San Francesco al Campo, il Trofeo Senza Fine, perché il Velodromo Francone collabora all’organizzazione, alla gestione tecnica e alla promozione della 15ª tappa del Giro d’Italia 2022, la Rivarolo-Cogne. Ma soprattutto è arrivato per lanciare un segnare forte: il Velodromo Francone ha infatti scelto di dedicare la giornata non soltanto al trofeo e a tutti gli appassionati che nel corso del pomeriggio hanno fatto la fila per venire a vederlo e scattarsi un selfie, ma anche e soprattutto ai bambini e ai ragazzi del paese, coinvolti insieme a tutte le associazioni in un’ora intensa di riflessione sulla tragedia che si sta consumando alle porte dell’Europa e sulle guerre che funestano varie parti del mondo. Il Trofeo Senza Fine come simbolo di vittoria nello sport, certo, ma soprattutto come simbolo di valori sani e inestimabili: spirito di sacrificio, fratellanza, pace.

Ospiti del Velodromo Francone e del Comune di San Francesco al Campo, organizzatori dell’evento, l’onorevole Francesca Bonomo e i sindaci e i rappresentati di vari Comuni del territorio, Ciriè, San Maurizio Canavese, Robassomero, Barbania, San Ponso, Rocca, Lombardore. Dopo gli interventi di Giacomino Martinetto, presidente del Velodromo Francone, del sindaco di san Francesco al Campo Diego Coriasco e del parroco don Alessio Toniolo, spazio ai più piccoli, con le letture e le riflessioni dei bambini della scuola primaria “Italo Calvino”, dei ragazzi della scuola media “Mario Costa” e dei giovanissimi atleti di Ardor, World on Bike Free Time, Judo, oltre che con i brani musicali eseguiti dall’Ensemble Sassofoni della “Mario Costa”.

Al termine della breve ma intensa manifestazione, naturalmente, c’è stato il tempo anche per un po’ di leggerezza, con la gioia di uno scatto intorno al Trofeo Senza Fine. Che in serata è tornato a Rivarolo Canavese, dove oggi, sabato 26 marzo alle ore 18 in piazza Garibaldi, è stata protagonista della cerimonia di presentazione della 15a tappa del Giro d’Italia 2022.

07/09/2024 

Cronaca

Cimitero di Chivasso: ex consigliere comunale trovato morto vicino alla tomba della sorella

Cimitero di Chivasso: ex consigliere comunale trovato morto vicino alla tomba della sorella Chivasso è in […]

leggi tutto...

07/09/2024 

Cronaca

A Valperga, su iniziativa del consigliere regionale Fava si discute del futuro del trasporto locale

A Valperga, su iniziativa del consigliere regionale Fava si discute del futuro del trasporto locale Si […]

leggi tutto...

07/09/2024 

Cronaca

Incidente sul lavoro a Ciriè: 39enne perde la mano mentre aziona la macchina del gelato

Incidente sul lavoro a Ciriè: 39enne perde la mano mentre aziona la macchina del gelato Un […]

leggi tutto...

06/09/2024 

Eventi

Chivasso: riparte “A piccoli passi”, la passeggiata rivolta a famiglie con bambini da 2 a 6 anni di età

Chivasso: riparte “A piccoli passi”, la passeggiata rivolta a famiglie con bambini da 2 a 6 […]

leggi tutto...

06/09/2024 

Sanità

Innovativo angiografo all’ospedale di Ivrea grazie ai fondi del Pnrr. A dicembre l’entrata in funzione

Innovativo angiografo all’ospedale di Ivrea grazie ai fondi del Pnrr. A dicembre l’entrata in funzione Grazie […]

leggi tutto...

06/09/2024 

Cronaca

A Tavagnasco un weekend tutto di corsa. Sabato 7 e domenica 8 settembre la “8 ore del Canavese”

A Tavagnasco un weekend tutto di corsa. Sabato 7 e domenica 8 settembre la “8 ore […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy