19/06/2018

Sport

San Francesco al Campo: al Velodrono la “Sei Giorni di Torino” e i “Campionati Italiani Paraolimpici”

CONDIVIDI

Manca un mese all’inizio di una sequenza di eventi che renderanno straordinaria e indimenticabile l’estate del Velodromo Francone di San Francesco al Campo, a venti chilometri da Torino e a 5 minuti dall’aeroporto di Caselle. Sarà una serie “da brividi”: ai Campionati Regionali si affiancano la Sei Giorni Internazionale di Torino, Turin International Track, Campionati Italiani Paraolimpici, Campionati Italiani Giovanili. Dal 16 luglio al 3 agosto non ci sarà un attimo di respiro e la pista sarà ancora una volta protagonista in Italia e nel mondo. Una stagione ad alta intensità e di altissimo livello, nella quale gioca un ruolo da protagonista anche la Regione Piemonte, che interviene con il patrocinio e un importante impegno economico.

CAMPIONATI REGIONALI

L’appuntamento è per il 16 e 17 luglio. I Campionati Regionali su Pista costituiranno una due-giorni appassionante, che vedrà coinvolti gli atleti delle categorie Esordienti, Allievi e Juniores. La data prescelta, proprio a ridosso della Sei Giorni di Torino, non è casuale: quale apertura più degna ed entusiasmante, per una realtà come il Velodromo Francone, che nella formazione dei giovani atleti ha la propria ragione di vita? In più, i ragazzi saranno entusiasti di accogliere i grandi campioni internazionali. E correre negli stessi giorni dei “big” sarà per loro un bello stimolo. Oltre che una grande scuola.

LA SEI GIORNI DI TORINO

Dal 18 al 23 luglio, sei serate di grande sport per gli appassionati di ciclismo e di grande spettacolo per tutti, adulti e bambini. La Sei Giorni di Torino, manifestazione internazionale di ciclismo su pista giunta ormai alla nona edizione, offrirà un’occasione unica per ammirare le performance di alcuni fra i più grandi pistard del mondo in uno dei più importanti Velodromi d’Italia. Quindici coppie formate dai migliori pistard del momento e da alcune giovani promesse, provenienti da una decina di nazioni, daranno vita ad una delle manifestazioni più antiche, epiche e leggendarie della storia del ciclismo. Attendiamo atleti da Svizzera, Irlanda, Grecia, Kazakistan, Repubblica Ceca, Cile, Ucraina, Argentina, Canada e Italia. Ma la Sei Giorni di Torino è molto più che ciclismo, secondo lo spirito autentico delle grandi Sei Giorni che hanno fatto la storia: ci saranno spettacoli, musica, ristorazione esclusiva, street food, conferenze, convegni ed eventi collaterali, che sapranno catturare l’interesse del pubblico di ogni età. Turin International Track Dal 18 al 23 luglio saranno almeno un centinaio gli atleti professionisti, in rappresentanza di 4 continenti e almeno 15 nazioni, che si sfideranno sulla pista del Velodromo Francone per aggiudicarsi punti utili alla partecipazione alle grandi manifestazioni come le Olimpiadi, i Campionati Mondiali e la Coppa del Mondo. Fra le nazioni attese: Argentina, Canada, Spagna, Repubblica Ceca, Kazakistan, Uzbekistan, Irlanda, Svizzera, Belgio, Brasile, Germania, Danimarca, Francia, Slovacchia, Cina, Marocco e Italia. E ci sarà soprattutto la Nazionale di Ciclismo Femminile al completo, con la “nostra” grande Elisa Balsamo.

CAMPIONATI ITALIANI PARAOLIMPICI

Sabato 21 luglio, nel cuore della Sei Giorni di Torino 2018, si svolgeranno i Campionati Italiani Assoluti di Ciclismo Paraolimpico su Pista. È il secondo anno consecutivo che la Federazione Ciclistica Italiana – Settore Ciclismo Paraolimpico assegna questa importante manifestazione al Velodromo Francone.

CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI DI CICLISMO SU PISTA

Dal 30 luglio al 3 agosto, i Campionati Italiani Giovanili di ciclismo su Pista chiuderanno il “mese di fuoco” della stagione 2018. A dieci anni esatti dalla prima edizione dei Campionati Italiani Giovanili (sono ancora ben vive nella nostra memoria le immagini e le emozioni dell’edizione 2008), la Federazione torna ad affidare al Velodromo Francone l’organizzazione di questo importantissimo evento. Qui i sogni giovanili di tanti atleti si trasformano in realtà. Sono attesi circa 350 atleti e atlete delle categorie Esordienti e Allievi, provenienti da tutte le regioni d’Italia. Tutti gli eventi saranno ad ingresso completamente gratuito.

23/04/2024 

Cronaca

Forno Canavese: il mondo dello sport canavesano è in lutto per la scomparsa di Giuseppe Bianco

Il mondo dell’atletica canavesana e piemontese è in lutto per la scomparsa di Giuseppe Bianco, figura […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Sanità

Sanità: a Ivrea installato e inaugurato in ospedale il nuovo impianto di risonanza magnetica

L’ospedale di Ivrea ha inaugurato oggi, martedì 23 aprile, un nuovo impianto di risonanza magnetica, segnando […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Il Castello di Masino celebra la Primavera tra biodiversità e sostenibilità con “Tre giorni per il giardino”

Nel cuore del Canavese, il Castello e Parco di Masino, perla del FAI – Fondo per […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Ivrea: troppe richieste di aiuto alla Caritas. “Non riusciamo più a far fronte all’emergenza”

La Caritas diocesiana di Ivrea si trova ad affrontare una crescente crisi abitativa e alimentare, lottando […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Nole: due ragazzini persero le dita per l’esplosione di un petardo. Condannati due fratelli

Due fratelli, residenti nel Canavese, sono stati condannati dalla Corte d’appello di Torino a pene detentive […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: migliora il tempo in Piemonte e Canavese con un timido rialzo delle temperature

Queste le previsioni del tempo per domani, mercoledì 24 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD Al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy