
San Benigno Canavese, in esposizione i presepi dei più grandi artisti della ceramica castellamontese

“Gli ambasciatori della Ceramica: i presepi dei ceramisti del Canavese” è il titolo dell’artistica mostra di presepi allestita presso la storica Abbazia di Fruttuaria a San Benigno Canavese che ha aperto i battenti lo scorso 5 dicembre 2015 e potrà essere visitabile fino al 28 febbraio 2016. All’esposizione, che finora ha registrato un ottimo successo e una grande affluenza di pubblico, molti grandi artisti della ceramica presentano le loro opere ispirate al periodo natalizio.
L’iniziativa è promossa dal Comune di San Benigno Canavese e dalla Soprintendenza alle Belle Arti e Paesaggio per il Comune e la Provincia di Torino, in collaborazione con la Città di Castellamonte e l’Associazione Artisti della Ceramica in Castellamonte. In esposizione le suggestive e inimitabili opere di maestri della ceramica quali Guglielmo Marthyn, Brenno Pesci, Giuseppe Bellone, Gianni Piccazzo, Christian Grandinetti, Laura Gorrea, Maurizio Grandinetti, Maurizio Bertodatto, Sandra Baruzzi, Selene Parise, Livio Girivetto Mensio, Susanna Locatelli, Gianna Picca Garino, Massimo Voghera e Renzo Igne.
Nella storica Abbazia, eretta prima dell’anno Mille da Guglielmo da Volpiano, visse e morì Arduino, marchese di Ivrea e primo re d’Italia.