
San Benigno Canavese: bimbo di 4 anni in crisi respiratoria è stato salvato dalle maestre

San Benigno Canavese: bimbo di 4 anni in crisi respiratoria è stato salvato dalle maestre
Momenti di apprensione martedì 21 gennaio 2025, alla scuola dell’infanzia Teresa Belloc di San Benigno Canavese, dove un piccolo alunno ha avuto un malore in classe.
Il bambino, che utilizza cannule nasali per la respirazione a causa di una condizione medica, ha improvvisamente accusato una crisi respiratoria mentre giocava con i compagni. L’episodio potrebbe essere stato causato dallo spostamento accidentale di una cannula durante l’attività.
Le maestre, accorgendosi immediatamente della situazione, sono intervenute con prontezza e hanno eseguito le manovre necessarie per stabilizzare il piccolo. La loro rapidità e competenza si sono rivelate fondamentali per evitare conseguenze più gravi.
Allertati dalla direzione scolastica, sul posto sono arrivati i genitori del bambino, gli agenti della polizia locale e un’equipe del 118. Per sicurezza, è stato fatto atterrare un elisoccorso nelle vicinanze, mentre il bimbo è stato trasportato in ambulanza all’ospedale Regina Margherita di Torino per accertamenti. Fortunatamente, il piccolo non sarebbe in pericolo di vita.
L’intervento delle insegnanti è stato decisivo per gestire l’emergenza e garantire la sicurezza del bambino. Un episodio che evidenzia l’importanza della preparazione e dell’attenzione del personale scolastico in situazioni critiche.