
Samone: esce di casa in cerca di funghi e scompare. Ritrovato vivo nei boschi di Colleretto Giacosa
Era uscito di casa con l’intenzione di fare un giro in bicicletta nei boschi in cerca di funghi, ma quella che doveva essere una salutare pedalata ha rischiato di trasformarsi in tragedia per Giuseppe Treccarichi, un pensionato di 86 anni residente a Samone. A lanciare l’allarme sono stati i famigliari dell’anziano quando a una certa ora questi non è rientrato a casa. Dopo la segnalazione ai carabinieri la macchina dei soccorsi si è subito messa in moto e gli uomini dell’Arma in servizio alla Compagnia dei carabinieri di Ivrea insieme ai vigili del fuoco, ai volontari della Protezione Civile e il personale sanitario della Croce Rossa.
Il pensionato è stato ritrovato dai soccorritori nella mattina di giovedì 12 ottobre nella fitta boscaglia di Regione Ribes a Colleretto Giacosa dove aveva trascorso tutta la notte all’addiaccio. Si ipotizza che sia stato volto da un malore. L’uomo era in preda a un principio di ipotermia. Il personale sanitario della Croce Rossa lo ha immediatamente trasportato all’ospedale di Ivrea dove è stato sottoposto agli accertamenti clinici di rito.
A mettere i volontari che partecipavano alle ricerche sulla giusta strada, è stato il ritrovamento della bicicletta nei boschi di Colleretto Giacosa. In breve tempo, dover ristretto l’area in cui effettuare le ricerche i soccorritori hanno trovato il pensionato. Indebolito ma, per fortuna, ancora in vita.