
Samone-Agliè: doloroso addio a Domenico “Mecco” Vallino, il gigante buono del rugby e del canto
La comunità di Samone si è stretta in un abbraccio silenzioso per salutare Domenico Vallino, figura molto amata e conosciuta da tutti come «Mecco». Sabato 15 novembre 2025, nella chiesa parrocchiale, si sono svolti i funerali del 65enne, attorniato dall’affetto della moglie Nicoletta, delle figlie Lisa e Paola, dei nipoti Aurora, Marco e Giulio, del cognato Alessandro e della cugina Franca, che ne hanno dato il doloroso annuncio.
La scomparsa di Vallino ha suscitato profondo cordoglio non solo tra parenti e amici, ma anche nel mondo della cantoria canavesana e in quello dello sport, dove Mecco ha lasciato un segno indelebile prima come rugbista e poi come apprezzato allenatore. «Ci ha lasciati purtroppo “Meco” Domenico Vallino, una “roccia” del nostro coro, che i problemi di salute era riuscito ad allontanare solo momentaneamente – ricordano dal Coro la Rotonda di Agliè – Cantava nei bassi e da “lassù non mancherà di accompagnarci”. Era un Alpino, che non poteva che cantare in un Coro Alpino. Ci mancherai, Mecco». Un pensiero condiviso anche dall’Ivrea Rugby: «E così ci hai lasciato, dopo l’ennesima prova di coraggio e di forza con cui hai sempre affrontato la vita e il campo da rugby! Il rugby, la tua grande passione, la hai condivisa con tanti amici e con tutti noi dell’Ivrea Rugby, sempre con grande generosità. Ciao Mecco».
Commosso anche il ricordo del Gruppo Alpini di Parella: «Con immensa tristezza annunciamo la dipartita di Domenico Vallino, detto Mecco, componente del nostro Gruppo. Quando un Alpino “va avanti”, è tradizione dire che “ha posato il suo zaino”. Mecco non posa uno zaino, ma un fardello reso gravoso dalla malattia che lo colpì negli ultimi anni. In lui convivevano lo spirito del rugbista e quello dell’Alpino: forza, tenacia, lealtà e fraterna solidarietà. Nonostante tutto dispensava sempre un sorriso. È stato e resterà un esempio per tutti noi. Riposa in pace, grande Mecco». Il Gruppo ha infine rivolto le più sentite condoglianze alla moglie, alle figlie e ai suoi adorati nipoti.
Fr.Se.