
Salassa incanta il Canavese con la prima edizione di “Magica – Festival Magico Canavesano”
Salassa si è trasformata, domenica scorsa, in un palcoscenico a cielo aperto per la prima edizione di “Magica – Festival Magico Canavesano”. Un debutto che ha registrato numeri e consensi superiori alle aspettative, confermando la capacità del borgo di scommettere su eventi innovativi e coinvolgenti.
Il centro storico – vie, piazze, luoghi simbolici e persino il Municipio – ha ospitato maghi, illusionisti, giocolieri e artisti di strada che hanno dato vita a spettacoli, laboratori per bambini, incontri e performance itineranti. Accanto agli spettacoli, anche un’area street food che ha contribuito a creare un’atmosfera di festa.
Secondo i dati forniti dall’organizzazione, circa 1.500 ingressi hanno animato il paese, con una presenza numerosa di famiglie e bambini. «Non ci aspettavamo davvero un risultato simile già dalla prima edizione, che per noi era una prova – ha commentato la sindaca Roberta Bianchetta –. Questa esperienza ci aiuterà a preparare al meglio la prossima, che sarà sicuramente più ricca e strutturata. È stato emozionante vedere tanti bambini catturati dalle magie degli artisti».
La sindaca ha voluto ringraziare gli organizzatori, gli sponsor, la Protezione Civile e l’ex sindaco di Cuorgnè, Beppe Pezzetto, che l’ha incoraggiata ad accogliere l’iniziativa.
Il successo di Magica dimostra come anche il Canavese possa diventare palcoscenico di eventi originali e di richiamo, capaci di coniugare intrattenimento, valorizzazione del territorio e partecipazione collettiva. L’appuntamento, ora, è già proiettato alla prossima edizione, che punta a crescere ulteriormente.