
Salassa: a Beatrice Pascale il premio “Giovani Talenti” del Rotary Club Cuorgnè e Canavese

A Beatrice Pascale il Rotary Club Cuorgnè e Canavese ha assegnato il premio destinato ai “Giovani Talenti Canavesani”. Beatrice Pascale ha iniziato il suo percorso musicale all’interno del suo paese, Salassa, sentendosi sempre estremamente legata alla sua realtà che, dal punto di vista musicale, le ha innanzitutto permesso di entrare nella relativa filarmonica come tastierista e che da qualche anno la vede coinvolta anche come insegnante per la formazione dei giovani che aspirano a entrare in questa realtà. Poter trasmettere loro la sua passione musicale, ma anche i valori della condivisione, della solidarietà e dell’aiuto reciproco, la rende felice e soddisfatta del percorso di studio intrapreso.
Stessi valori che promuove anche all’interno dei corsi che cura presso l’Associazione Liceo Musicale di Rivarolo Canavese che l’ha accolta prima come studentessa e che ora la vede sua preziosa collaboratrice. Ha sempre accolto favorevolmente ogni iniziativa promossa dalla scuola in quanto affianca all’insegnamento anche tematiche profonde e importanti. Qualche mese fa ha avuto il piacere di condurre un pomeriggio all’insegna della musica presso il salone polivalente di Favria con l’associazione “Buoni Amici Onlus”, a cui hanno partecipato ragazzi diversamente abili. Ha sempre creduto fortemente nel grande potere che la musica ha nel superare le barriere e le diversità; il poter dunque condurre un’iniziativa di questo genere nel territorio canavesano, l’ha incoraggiata a continuare a perseguire questo obiettivo.
Il fatto di aver iniziato il suo percorso musicale nel suo paese d’origine e non averlo abbandonato durante il periodo di studio ad Alessandria, ha sempre motivato Beatrice ad applicare quanto appreso a chilometri di distanza alla sua realtà canavesana, spinta dal desiderio di provare, nel suo piccolo, ad apportare un valido contributo per coltivare la passione musicale di tutti quei ragazzi e ragazze che mostrano la stessa passione che conobbe lei alla loro età e dalla quale non si è più staccata.
Ecco le motivazioni che hanno portato il Rotary Club Cuorgné e Canavese ad assegnarle il premio “Giovani Talenti Canavesani”.