27/09/2023
Eventi
Sagra del Fungo a Cossano Canavese: gusto, cultura e tradizione in un fine settimana ricco di eventi
Cossano Canavese
/Sagra del Fungo a Cossano Canavese: ghusto, cultura e tradizione in un fine settimana ricco di eventi
Sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre segneranno il ritorno della Sagra del Fungo, un atteso evento, patrocinato dalla Regione Piemonte e dalla Città Metropolitana di Torino.
Il programma degli appuntamenti inizia sabato 30 settembre con una serie di attività che offriranno a residenti e visitatori la possibilità di immergersi nell’arte, nella natura e nell’energia rinnovabile. Alle 14,00 nel piazzale Pro Loco, i partecipanti avranno l’opportunità di partecipare a una visita guidata alle Opere del MAAP – Museo all’Aperto Arte e Poesia “Giulia Avetta”. Successivamente, una passeggiata tra i boschi di querce e castagni permetterà di scoprire la Pera Cunca, accompagnati dalla guida e Consigliera comunale Cristina Avetta. La partecipazione è possibile mediante un’offerta libera, previa prenotazione al numero telefonico 340-5529081.
Alle 18,15, nel salone del centro socio-culturale di via Torino 47, è in programma un convegno dal titolo intrigante: “Energia rinnovabile: è un’opportunità per le nostre comunità?”. Alla conferenza sono annunciati illustri ospiti tra cui il Sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, e Alberto Avetta, già Sindaco di Cossano Canavese e Vicesindaco metropolitano, attualmente Vicepresidente della Commissione Pianificazione Territoriale del Consiglio regionale del Piemonte. Alle 20,00 nel salone della Pro Loco, i palati potranno deliziarsi con una cena tipica a base di funghi, prenotabile chiamando ai numeri telefonici 0125-779947 o 347-7584249.
La giornata di domenica 1° ottobre si aprirà alle 9,30 con una mostra mercato dei prodotti della terra, dimostrazioni degli antichi mestieri, la mostra “Cossano 1800”, e un’apprezzata esposizione micologica in collaborazione con l’Asl di Ivrea. Nel frattempo, il gruppo “Badgers’ club 4×4” organizzerà una mostra statica di fuoristrada 4×4 e una dimostrazione con modellini in scala nell’ex area del parco giochi.
Presso il punto informativo della Rete Museale dell’Anfiteatro Morenico, gli appassionati potranno ammirare foto e documenti, nonché un video dedicato alla poetessa Giulia Avetta e al MAAP. A partire dalle 11, le vie del paese ospiteranno esibizioni del gruppo musicale “Accordéon street band” e dello straordinario mago Andrea Marasso. Dalle 11,30, nel padiglione della Pro Loco, sarà possibile gustare e acquistare i prodotti tipici locali, tra cui funghi, panissa e polenta dolce. Per un pranzo davvero autentico, il ristorante Avetta offre prelibatezze locali.
Alle 14,00 nel salone del centro socio-culturale, l’Organizzazione Frammenti di Storia al Femminile presenterà “Preferirei di no”, letture dialogate e racconti di donne artiste, politiche, intellettuali e donne comuni, tutte accomunate dalla determinazione nel perseguire i propri obiettivi con coraggio e creatività. Alle 15,00 il pomeriggio prenderà vita sul sagrato di piazza della Chiesa con la performance corale “Amici in… coro”.
Per ulteriori dettagli sull’evento, è possibile consultare il sito Internet del Comune, dove saranno disponibili informazioni aggiornate e ulteriori dettagli sugli eventi in programma durante la Sagra del Fungo a Cossano Canavese.
20/11/2024
Cronaca
Paura a Mazzè: ladri con lo spray al peperoncino suscitano il panico tra i residenti
Paura a Mazzè: ladri con lo spray al peperoncino suscitano il panico tra i residenti Un […]
leggi tutto...20/11/2024
Appuntamenti
Chivasso, flash mob, dibattito e danza per la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne
Chivasso, flash mob, dibattito e danza per la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne […]
leggi tutto...20/11/2024
Cronaca
Il Rotary Club Cuorgnè e Canavese consegna attrezzature alla Casa di Riposo Umberto I
Il Rotary Club Cuorgnè e Canavese consegna attrezzature alla Casa di Riposo Umberto I Il Rotary […]
leggi tutto...20/11/2024
Cronaca
Volpiano, incidente stradale sull’autostrada Torino-Milano: quattro i feriti di cui uno gravissimo
Volpiano, gravissimo incidente sull’autostrada Torino-Milano: tre i feriti di cui uno gravissimo Un grave incidente si […]
leggi tutto...20/11/2024
Cronaca
Chivasso, aggredisce in pronto soccorso l’infermiera che lo sta curando. 29enne in manette
Chivasso, aggredisce in pronto soccorso l’infermiera che lo sta curando. 29enne in manette Un grave episodio […]
leggi tutto...20/11/2024
Cronaca
Incontro Rotary Club Ivrea e Cuorgnè: il capitano dei carabinieri Manuel Grasso ospite d’onore
Incontro Rotary Club Ivrea e Cuorgnè: il capitano dei carabinieri Manuel Grasso ospite d’onore Martedì 12 […]
leggi tutto...