
Sacro Monte: gli “Amici di Belmonte” cercano volontari per tenere aperto il celebre Santuario

Un accorato appello a tenere in vita il Santuario del Sacro Monte di Belmonte: a lanciarlo è l’Associazione “Amici di Belmonte”, il sodalizio che da tempo si occupa delle sorti della maestosa e pregevole struttura conventuale. Com’è noto, dopo il forzato abbandono dei tre frati, il santuario è praticamente chiuso anche se, a onor del vero la recente visita compiuta dal Superiore Generale della Congregazione dei Servi della Misericordia della Copiosa Redenzione” nel Santuario ha suscitato la speranza che in un futuro il Santuario possa contare sulla presenza permanente di alcuni religiosi che ne assicurino l’attività in maniera continuativa.
In attesa di quello che potrebbe essere un autentico “miracolo” l’associazione “Amici di Belmonte” non si dà per vinta ed è alla ricerca di volontari che tengano aperto l’edificio di culto, a rotazione, dalle 10,00 alle 12,00.
Al momento a celebrare le funzioni religiose è il sacerdote don Gianluca Capello ma dovrà dividere la propria attività con le parrocchie di Busano e Pertusio della quali il primo settembre prossimo diverrà titolare.