
Rogo nella Comunità La Torre di Rivarolo Canavese: 78enne muore carbonizzato tra le fiamme

Rogo nella Comunità La Torre di Rivarolo Canavese: 78enne muore carbonizzato tra le fiamme
Tragedia nella notte a Rivarolo Canavese, dove un uomo di 78 anni è morto carbonizzato in un incendio divampato all’interno della Comunità La Torre Anffas, in corso Indipendenza. L’allarme è scattato intorno alle 4 di sabato 26 aprile 2025, quando le fiamme hanno rapidamente avvolto uno degli alloggi destinati a progetti di emergenza sociale. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Rivarolo Canavese, Ivrea e Torino, l’equipe medica del 118 e i carabinieri di Rivarolo. I pompieri hanno impiegato diverse ore per domare il rogo e mettere in sicurezza l’area, scoprendo poi il corpo dell’anziano, residente a Ozegna e temporaneamente ospite nella struttura.
L’uomo, autosufficiente e inserito nel programma di accoglienza per situazioni di fragilità, non ha potuto essere salvato a causa dell’intensità delle fiamme. Un operatore socio-sanitario di 52 anni, intervenuto per tentare di spegnere l’incendio con un estintore, ha riportato una lieve intossicazione da fumi ed è stato sottoposto ad accertamenti in ospedale ad Ivrea, dove si è recato autonomamente.
I locali coinvolti nel rogo sono stati posti sotto sequestro e sono in corso le indagini dei carabinieri di Rivarolo Canavese per accertare la dinamica e le cause dell’incendio. Fonti investigative non escludono che il incendio possa essere stato innescato da un mozzicone di sigaretta ancora acceso, ma solo gli esami tecnici potranno confermare questa ipotesi.