
Rodallo di Caluso: al via il concorso letterario “Amilcare Solferini” giunto alla settima edizione

Rodallo di Caluso: al via il concorso letterario “Amilcare Solferini” giunto alla settima edizione
Un autore torinese scomparso nel 2015 è al centro di un concorso letterario internazionale che si svolge a Rodallo, in provincia di Torino. Si tratta di Amilcare Solferini, pseudonimo di Vittorio Actis Dato, a cui il nipote Alessandro Actis Grosso ha voluto dedicare una manifestazione culturale che premia le migliori opere di poesia e racconto breve.
Il concorso, giunto alla settima edizione, è gratuito e aperto a tutti gli autori, suddivisi in quattro categorie: giovanissimi, giovani, over e scolaresche. Ogni anno, il vincitore di ogni categoria vede la sua poesia incisa su una stele in cotto di Castellamonte e affissa sui muri di Rodallo, che si è guadagnato il titolo di Paese dei Poeti.
Il concorso ha anche una valenza turistica, in quanto le premiazioni si svolgono in splendide location canavesane, come i castelli di Foglizzo, San Giorgio Canavese e Agliè.
Quest’anno, inoltre, il concorso si arricchisce di due nuove sezioni in lingua inglese e francese, per dare spazio agli autori stranieri. Il bando di concorso è disponibile sul sito ufficiale www.amilcaresolferini.com.