
Rivarolo si accende con “Rivarolo… by Night”: musica, sapori e negozi aperti fino a mezzanotte
Una lunga notte di festa, shopping, musica e sapori del territorio è pronta ad animare il centro storico di Rivarolo Canavese. Sabato 4 luglio torna infatti l’appuntamento estivo che negli anni ha richiamato migliaia di persone, ma con una formula completamente rinnovata e un nuovo nome: “Rivarolo… by Night”.
L’evento, promosso dalla Città di Rivarolo Canavese in collaborazione con la Pro Loco di Rivarolo Canavese Aps e l’associazione Be Different Aps, si svolgerà dalle 19 alle 2 del mattino di domenica 5 luglio e coinvolgerà l’intero centro cittadino, trasformato per l’occasione in una grande isola pedonale.
La manifestazione nasce dalla sinergia tra gli assessorati alla Cultura e al Commercio e Turismo, con la partecipazione delle associazioni e delle attività commerciali del territorio. Come da tradizione, i negozi resteranno aperti fino a mezzanotte, offrendo ai visitatori la possibilità di approfittare dei saldi estivi e di vivere una serata all’insegna dello shopping e dell’intrattenimento.
Grande protagonista sarà anche l’enogastronomia. La Pro Loco di Rivarolo Canavese curerà infatti il circuito dei “Cortili in…”, che ospiterà numerose Pro Loco canavesane con i loro piatti tipici, da sempre molto apprezzati dal pubblico. L’associazione Be Different Aps, già protagonista dell’organizzazione del primo “Rivarolo Summer Festival”, sarà invece responsabile del programma musicale e degli spettacoli dedicati sia agli adulti sia ai più piccoli.
«Dal punto di vista organizzativo – spiegano gli assessori Marina Vittone e Sandra Ponchia – la Pro Loco di Rivarolo Canavese Aps, primaria associazione locale con comprovata esperienza organizzativa, si occuperà del circuito gastronomico dei “Cortili in…”, mentre l’associazione Be Different Aps curerà il programma di musica e intrattenimento con spettacoli per adulti e bambini».
Anche la Biblioteca comunale “Domenico Besso Marcheis” parteciperà alla serata. Dalle 20 alle 23 resterà infatti aperta con tutti i servizi ordinari attivi e con la possibilità di sperimentare giochi da tavolo proposti dall’associazione Doppio Uno. Alle 21 è inoltre in programma la presentazione del libro “Una strega pasticciona” di Valentina Poma e Marianna Boi, seguita da un laboratorio creativo dedicato ai bambini della scuola primaria.
Per consentire lo svolgimento della manifestazione, il centro cittadino verrà chiuso al traffico a partire dalle 18, permettendo così ai visitatori di muoversi in sicurezza e tranquillità.
L’obiettivo di “Rivarolo… by Night” è quello di valorizzare il commercio, promuovere il turismo e offrire a cittadini e visitatori un’occasione di incontro e di svago, confermando ancora una volta il ruolo di Rivarolo Canavese come uno dei principali poli di attrazione del territorio canavesano durante la stagione estiva.