
09/03/2025
Cronaca
Rivarolo, rinviata la conferenza sulle foibe con lo storico Eric Gobetti: polemiche e reazioni politiche
Rivarolo Canavese
/Rivarolo, rinviata la conferenza sulle foibe con lo storico Eric Gobetti: polemiche e reazioni politiche
Dopo due settimane di acceso dibattito politico, l’istituto Aldo Moro di Rivarolo Canavese ha deciso di rinviare a data da destinarsi la conferenza sulle foibe con lo storico Eric Gobetti. La decisione, ufficializzata dalla dirigente scolastica Cosetta Borelli attraverso una comunicazione indirizzata a docenti, studenti e famiglie delle classi quinte, viene motivata con la volontà di “ripristinare la serenità e di ricondurre l’attività didattica nel suo naturale clima di sereno confronto”. Tuttavia, la scelta di rinviare l’evento rappresenta un cambiamento di rotta rispetto alla strenua difesa dell’autonomia scolastica sostenuta nei giorni scorsi dalla stessa dirigente.
Le reazioni politiche
Tra i primi a esprimere soddisfazione per il rinvio della conferenza è stato Roberto Ravello, vicecapogruppo di Fratelli d’Italia in Regione Piemonte, che ha dichiarato: “Credo che all’Aldo Moro di Rivarolo a vincere siano gli studenti e la storia. Il resto, soprattutto certe strumentali letture di ciò che altro non era che un appello al pluralismo, è e rimane, giustamente, sullo sfondo”. Ravello ha inoltre sottolineato la necessità di trasformare quello che ha definito un “potenziale comizio” in un “dibattito equilibrato”, esprimendo apprezzamento per la scelta della dirigente scolastica.
Era stato proprio Ravello a sollevare la questione iniziale, dando il via a un acceso confronto politico durato circa dieci giorni. “Ogni passaggio della storia – ha aggiunto – è complesso, permeato da dinamiche politiche, sociali ed economiche che stridono con un racconto univoco e, magari, ideologico. Credo che le tragiche vicende del confine orientale, dell’esodo e delle foibe meritino un approccio onesto e limpido, il più possibile oggettivo e aderente alla realtà”. Ravello ha inoltre espresso la speranza che anche Eric Gobetti possa essere favorevole a un confronto con opinioni diverse dalle sue.
L’opposizione denuncia ingerenze politiche
Di segno opposto la reazione di Alice Ravinale, presidente del gruppo consiliare regionale di Alleanza Verdi Sinistra, che ha espresso dubbi sulla modalità con cui è stata comunicata la decisione. “A quanto si apprende a mezzo stampa, l’incontro con Eric Gobetti sarebbe stato rinviato, ma ad annunciarlo non è la dirigente scolastica, bensì il consigliere di Fdi Ravello. Come è possibile che Fratelli d’Italia abbia questa informazione prima ancora della comunità scolastica?”.
Ravinale ha poi denunciato una possibile ingerenza politica nella decisione della scuola, sostenendo che “se così fosse, saremmo di fronte a un caso gravissimo di ingerenza”. La consigliera ha inoltre sottolineato come, a suo avviso, il rinvio della conferenza rappresenti una limitazione della libertà didattica e accademica. “Per questa destra, che pure non perde occasione di accusare il campo progressista di ‘cancel culture’, esistono liste di proscrizione: in queste, c’è sicuramente Eric Gobetti, storico serio, da anni al centro di una campagna di odio da parte dell’estrema destra”.
Una vicenda ancora aperta
L’episodio ha riacceso il dibattito sul ruolo della scuola come luogo di confronto e analisi storica. La decisione di rinviare la conferenza non sembra aver posto fine alle polemiche, bensì aver sollevato ulteriori interrogativi sulla libertà di discussione nelle istituzioni scolastiche e sulle pressioni politiche che possono influenzare la programmazione didattica. Resta ora da vedere se e quando l’incontro con Eric Gobetti verrà riprogrammato e con quali modalità, per garantire un dibattito sereno e pluralista su un tema ancora profondamente divisivo nella storia italiana.
04/04/2025
Cronaca
Agliè punta alla vittoria come “Borgo dei Borghi 2025”: ultimi due giorni per votare online
Agliè punta alla vittoria come “Borgo dei Borghi 2025”: ultimi giorni per votare online Mancano solo […]
leggi tutto...04/04/2025
Cronaca
Arè di Caluso, sgomberato l’ex capannone industriale occupato da profughi: l’intervento dei carabinieri
Arè di Caluso, sgomberato l’ex capannone industriale occupato da profughi: l’intervento dei carabinieri Nella mattinata di […]
leggi tutto...04/04/2025
Cronaca
Torino-Ceres. Avetta (Pd): “Dopo più di un anno alla stazione di Caselle aeroporto stessi disservizi”
Torino-Ceres. Avetta (Pd): “Dopo più di un anno alla stazione di Caselle aeroporto stessi disservizi” Il […]
leggi tutto...04/04/2025
Economia
Dazi Usa, Coldiretti Torino lancia l’allarme: a rischio l’export agroalimentare locale
Dazi Usa, Coldiretti Torino lancia l’allarme: a rischio l’export agroalimentare locale L’annuncio del presidente statunitense Donald […]
leggi tutto...04/04/2025
Cronaca
Riapre, dopo anni di trepida attesa, il punto Inps di Palazzo Einaudi a Chivasso
Riapre, dopo anni di trepida attesa, il punto Inps di Palazzo Einaudi a Chivasso Ieri, giovedì […]
leggi tutto...04/04/2025
Cronaca
Gran Paradiso: nuovi scuolabus per Ceresole Reale, Ronco Canavese, Locana e Ribordone
Gran Paradiso: nuovi scuolabus per Ceresole Reale, Ronco Canavese, Locana e Ribordone Il Parco Nazionale Gran […]
leggi tutto...