18/10/2022

Eventi

Rivarolo: orafi e metallurgici festeggiano il patrono Sant’Eligio. Garoia e Cerutti i nuovi Priori

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

È giunta alle 134° edizione la festa dedicata a Sant’Eligio, protettore degli Orafi, Metallurgici e Affini. Il glorioso vescovo di Nyon e Tournai è stato celebrato dalla Compagnia di Sant’Eligio di Rivarolo Canavese nelle giornate di domenica 16 e lunedì 17 ottobre, finalmente liberi dalle restrizioni imposta dalla pandemia che avevano limitato le precedenti due edizioni della festa. E, per l’occasione, nell’ampio salone dell’ex cotonificio ex Vallesusa, sono accorsi nella serata di ieri, 17 ottobre, oltre duecento partecipanti. La Festa di Sant’Eligio è tornata agli antichi splendori: domenica 16 ottobre alle 10,30 è stata celebrata la Santa Messa nella chiesa di San Michele Arcangelo mentre alle 11,45 ha avuto luogo la tradizionale consegna delle borse di studio agli studenti delle scuole rivarolesi che si sono particolarmente distinti nel corso dell’anno scolastico. Quest’anno le borse di studio assegnate sono state ben 31.

La giornata è proseguita con l’aperitivo offerto dai Priori in carica e con il pranzo svoltosi al Salone dell’ex Vallesusa. Alle 15,00 si è svolta la presentazione dei Priori per l’anno 2023: Vittorio Garoia e Simone Cerutti che sono subentrati a Fabrizio Rosboch e Attilio Fresia.

Lunedì 17 ottobre alle ore 8,00 è stata celebrata la Santa Messa in suffragio dei defunti della Compagnia nella chiesa di San Rocco. Alle 19,45 ha avuto invece luogo la cena di chiusura sempre al Salone ex Vallesusa. La serata si è chiusa in un clima di grande allegria e serenità con il brindisi offerto dai Priori entranti e con la tradizionale lettura del verbale annuale alla quale ha fatto seguito la rituale sigillatura del baule contenente i vecchi verbali della Compagnia.

Nel corso della serata è stata ricordata la scomparsa del socio Renzo Zerbini. Numerosi gli ospiti presenti: il parroco Don Raffaele Roffino e il Diacono Don Antonio Parisi, il vicesindaco di Rivarolo Francesco Diemoz, il luogotenente dei carabinieri Ignazio Mammino (oggi in pensione) e tra, gli altri, il caposquadra del distaccamento volontario dei Vigili del fuoco di Rivarolo Roberto Zaccaria.

La tradizionale Festa di Sant’Eligio è tornata più rinverdita che mai e già si pensa alla prossima, imperdibile, edizione.

22/04/2024 

Cronaca

Rivarolo Canavese: la strada di Pasquaro resterà chiusa per lavori fino a venerdì 3 maggio

La manutenzione straordinaria necessaria per garantire la sicurezza di un muro di sostegno lungo la strada […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Cronaca

Storia: Alessandro Mella a Volpiano per raccontare i protagonisti del Risorgimento

Venerdì 26 aprile alle 18, a Volpiano nella Sala “Maria Foglia” di via Trieste 1, Alessandro […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Eventi

Rivarolo-Chivasso: “Intelligenza Artificiale, cosa fare ora?”. Due incontri della Diocesi di Ivrea

La Diocesi di Ivrea si interroga sulla rivoluzione annunciata dell’Intelligenza Artificiale e si pone la domanda […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Cronaca

Castellamonte: in terapia intensiva una donna di 70 anni rapinata in pieno centro storico

Un’anziana donna è stata vittima di una violenta aggressione e rapina a Castellamonte, che l’ha lasciata […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Cronaca

Noasca: l’elicottero dei vigili del fuoco salva due scalatori bloccati sull'”orecchio del pachiderma”

In una dimostrazione di coraggio e professionalità, l’equipaggio dell’elicottero Drago dei vigili del fuoco ha compiuto […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: il rigurgito d’inverno porta neve e freddo. Domani 23 aprile ancora pioggia

Queste le previsioni del tempo per domani, martedì 23 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy