15/05/2022

Eventi

Ciclismo: per la tappa Rivarolo-Cogne, le Pro loco del Piemonte organizzano “Mordi il Giro”

CONDIVIDI

L’Unpli Piemonte, Unione delle Pro loco del Piemonte, in collaborazione con la Città di Rivarolo Canavese, in occasione del Giro d’Italia, organizza il grande evento “Mordi il Giro!”, che avrà luogo nelle giornate di sabato 21 e Domenica 22 Maggio 2022, in Piazza Chioratti a Rivarolo Canavese. Nella storica Piazza, oltre alla Pro loco di Rivarolo, saranno ospiti alcune delle Pro loco delle Città italiane di Tappa e i Comitati regionali Unpli di Marche, Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto.

Presso gli stand delle Pro loco sarà possibile assaggiare prodotti tipici delle tradizioni regionali, degustando il tortello lombardo, lo gnocco fritto emiliano, il baccalà alla vicentina, accompagnati da vini di eccellenza, come il Verdicchio marchigiano ed altri prodotti con marchio di qualità, proposti nello stand di Unpli Piemonte. All’appello non mancheranno i torcetti con lo zabaione, serviti dalla Pro loco di Rivarolo Canavese. Il Villaggio delle Pro loco di Tappa, allestito in Piazza Chioratti, sarà inaugurato Sabato 21 maggio, alle ore 17,00, alla presenza delle Autorità intervenute e dei Dirigenti Unpli.
Seguiranno la degustazione e la vendita dei prodotti e dei piatti tipici regionali fino alle 24,00 in concomitanza con la “Notte Rosa”, che prevede intrattenimenti musicali e negozi aperti in tutta la Città.

L’evento proseguirà domenica 22 maggio con l’apertura del Villaggio dalle ore 8,00 alle ore 17,00. A partire dalle ore 9,00 la Carovana del Giro d’Italia, con tutte le sue attrazioni, permarrà in Corso Torino e Corso Indipendenza, sino alla Partenza della 15° Tappa Rivarolo – Cogne.

Esprimono grande soddisfazione i dirigenti di Unpli: “Siamo entusiasti di poter portare a Rivarolo Canavese una piccola rassegna delle eccellenze eno-gastronomiche regionali e di aver creato un ideale “filo rosa” che unisce le Pro loco delle Città italiane – dice il rivarolese Fabrizio Ricciardi, Presidente regionale di Unpli Piemonte e prosegue: “Questa potrebbe essere la prima edizione di un evento nazionale a cadenza annuale proposto dall’Unpli in concomitanza con il Giro d’Italia, coinvolgendo le Pro loco delle Città italiane di Tappa”.

Riferisce Marina Vittone Presidente provinciale di Unpli Torino: “Le Pro loco hanno intrapreso un significativo percorso di crescita nella promozione turistica e nella valorizzazione del patrimonio culturale, storico ed eno-gastronomico italiano, ottenendo riconoscimenti anche a livello internazionale, se si pensa che l’Unpli siede al tavolo dell’Unesco per la salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale. Ringrazio anche i tanti giovani volontari del Servizio civile universale impegnati nelle Pro loco associate Unpli, che ho l’onere e l’onore di coordinare a livello regionale piemontese”.

Il sindaco di Rivarolo Canavese Alberto Rostagno e l’Assessore allo Sport e al Commercio della Città di Rivarolo, Helen Ghirmu concludono: “E’ una grande occasione per promuovere l’immagine della nostra Città, il patrimonio architettonico, le bellezze naturalistiche e le eccellenze eno-gastronomiche attraverso l’operato delle Pro loco, che rappresentano i territori attraversati dal Giro di cui promuoveranno tutte le peculiarità”.

 

 

24/06/2022 

Economia

Caselle, l’aeroporto è stato premiato, nella sua categoria, come il migliore in Europa

Torino Airport vince il primo premio come Best European Airport nella sua categoria in occasione della […]

leggi tutto...

24/06/2022 

Economia

Svolta all’Enasarco, il neopresidente Alfonsino Mei: “La Fondazione sia la casa di tutti”

Giovedì 23 giugno, per la prima volta nel corso dell’attuale consiliatura, il presidente Alfonsino Mei ha […]

leggi tutto...

24/06/2022 

Cronaca

Inaugurati al Movicentro di Venaria i “Bike Box” finanziati dalla Città Metropolitana di Torino

A Venaria sono a disposizione 6 spazi, ognuno dei quali può contenere due biciclette. L’iniziativa è […]

leggi tutto...

24/06/2022 

Arte

“Libertà è musica”: grande concerto di fine anno del Liceo Musicale di Rivarolo Canavese

“Freedom-Libertà è Musica” è il titolo dello spettacolo che ha impegnato l’associazione Liceo Musicale di Rivarolo […]

leggi tutto...

24/06/2022 

Cronaca

Violenta rissa tra vicini di casa a Vauda: due finiscono al Pronto soccorso. Quattro i denunciati

Quattro persone denunciate per aver dato vita a una rissa tra vicini di casa che si […]

leggi tutto...

24/06/2022 

Cronaca

Previsioni del tempo: al Nord e in Canavese cieli sereni con possibili e isolate piogge

Queste le previsioni del tempo di sabato 25 giugno elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al mattino […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy