
Rivarolo: i misteri del Vaticano nel dibattito tra Fabrizio Bertot e Francesca Immacolata Chaouqui

Sarà una serata destinata ad accendere la curiosità ma che farà anche discutere: nel contesto della ripresa dell’attività dell’Officina delle Idee fondata da Fabrizio Bertot venerdì 28 settembre, alle ore 21,00 presso il teatro dell’Oratorio di San Michele in via Fiume 15, sarà protagonista della prima tornata di incontri Francesca Immacolata Chaouqui. La ripresa dei dibattiti sarà incentrata sul tema “Il Vaticano è pur sempre uno Stato gestito da uomini”: nel corso della serata Franesca Immacolata Chaouqui presenterà il suo libro dal titolo “Nel nome di Pietro” e nella prevista chiacchierata con Fabrizio Bertot illustrerà in quale scenario si inseriscono le attuali vicende vaticane.
“Il Vaticano è pur sempre uno Stato gestito da uomini» è il titolo del dibattito in cui la nota esperta di pubbliche relazioni, ora CEO di Viewpointstrategy, agenzia di comunicazione e Public Affairs, spiegherà com’è cambiato il suo rapporto con la Santa Sede a due anni di distanza dalla vicenda Vatileaks che la vide coinvolta. “Parlerò del mio libro – ha annunciato la Chaouqui – e racconterò come sono riuscita a trasformare la rabbia in rinascita, la forza della preghiera che mi ha guidato anche nei momenti più difficili, l’intima consapevolezza che la Chiesa è sempre stata la mia casa e che, quando si ricopre un ruolo al suo interno, lo si ricopre per sempre”.
L’ex membro Cosea traccerà, inoltre, si soffermerà sul Vaticano e sugli sprechi e i giochi di potere di una lobby internazionale che da anni prova a mettere in crisi il pontificato di Papa Francesco.
Il punto di vista di un’esperta e di una strenua sostenitrice dell’operazione trasparenza di Bergoglio che aiuterà a comprendere molte delle attuali vicende vaticane.
Ad incuriosire ulteriormente, alla luce di ciò che in queste ore sta avvenendo nella Santa Sede, un’anticipazione rilasciata da Francesca Immacolata Chaouqui: “A Rivarolo, durante l’incontro con l’amico Fabrizio Bertot, parlerò anche di vicende che potrebbero essere oggetto di una nuova pubblicazione”.