
Rivarolo: l’allea di corso Indipendenza sarà intitolata all’ex Presidente della Repubblica Pertini

L’ex presidente della Repubblica, Sandro Pertini, avrà una sua allea a Rivarolo. Lo ha annunciato l’amministrazione comunale, che ha accolto la proposta dell’Anpi sezione di Favria, Oglianico, Rivarolo. Si tratta di un tratto dell’allea di corso Indipendenza, dall’incrocio con il piazzale del Pam fino alla rotonda del Gigante. L’intitolazione avverrà nel corso delle celebrazioni del 25 aprile, in ricordo della Liberazione dal nazifascismo.
Sandro Pertini fu il settimo presidente della Repubblica, dal 1978 al 1985. Prima di arrivare al Quirinale, fu giornalista, partigiano e politico socialista. La sua vita fu segnata dalla lotta contro il regime di Mussolini, che lo condannò alla prigione e all’esilio in Francia. Dopo l’armistizio del 1943, si unì alla Resistenza e fu tra i protagonisti della liberazione di Milano nel 1945.
Eletto senatore e poi presidente della Camera dei deputati per due volte, fu scelto come capo dello Stato l’otto luglio 1978. Morì a Roma il 24 febbraio 1990, lasciando un ricordo di grande umanità e saggezza.