10/01/2017

Eventi

Rivarolo, la Nuova Fiera del Canavese torna in Piazza del Mulinet e con tante novità nelle proposte

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

La seconda edizione della Nuova Fiera del Canavese ritorna al passato: non avrà più luogo nella bella e suggestiva cornice del Castello Malgrà ma la location prescelta sarà quella della piazza del Mulinet e di corso Meaglia nel periodo compreso tra il 22 aprile e il 1° Maggio. La novità, non unica, è stata annunciata nel corso di una conferenza stampa che si è svolta nella mattinata di lunedì 9 gennaio a Palazzo Lomellini, sede del Comune di Rivarolo e alla quale hanno partecipato il sindaco Alberto Rostagno, l’assessore al Commercio Claudio Leone, l’assessora alla Cultura Costanza Conta Canova e Alfio Bilotta, amministratore delegato della società torinese Concept Event che già lo scorso anno si era occupata della realizzazione della prima edizione de La Nuova Fiera del Canavese.

I dati snocciolati relativi alo scorso anno sembrano di tutto rispetto: 22mila visitatori in una settimana. E ancora: la Fiera ha riscosso il gradimento del 70 per cento degli espositori. Ma se si erano registrate delle “criticità” nella gestione della manifestazione fieristica, amministrazione comunale e società di gestione, hanno intenzione di porvi rimedio adottando delle “contromisure” per assicurare a visitatori e espositori una maggiore fruibilità. Di certo al momento si sa che l’intera area espositiva, quest’anno, interamente coperta e dotata dei comuni servizi di fiera.

“Le critiche, quando sono costruttive, servono a migliorare – ha dichiarato il sindaco Alberto Rostagno -. Ne abbiamo fatto tesoro e faremo in modo di proporre una ribalta sicuramente più attraente nell’interesse degli espositori e del pubblico”. Gli fa eco Alfio Billotta che punta sul bilancio positivo registrato dalla prima edizione de La Nuova Fiera del Canavese: è da questa base che la società intende ripatire “per dare vita a un evento davvero innovativo nella formula e negli orari e nelle manifestazioni che non saranno collaterali ma che costituiranno parte del cuore della manifestazione”. Le novità riguardano anche gli orari di accesso alla Fiera e che riportiamo in calce all’articolo.

A garla da padrone, sarà ancora una volta, il “cibo da strada”: non il solito «street food»,ma il ritorno ai cibi da strada della migliore tradizione italiana. In una sezione a loro dedicata, alcune delle migliori realtà nel campo della ristorazione «dacampo» proporranno al pubblico le preparazioni loro tipiche, che hanno fatto la storia dellacucina mediterranea, dalla crescia marchigiana, al pesce della Liguria, alle specialità pugliesi e siciliane. E, in una sorta di simpatica competizione, la grande ristorazione canavesana e piemontese farà a gara per conquistare i favori del pubblico. Ritorna, infatti, una grande tradizione della Fiera del Canavese, quella delle serate gastronomiche a tema. Verranno declinate da grandi chef canavesani all’interno di un ristorante tipico, che ogni sera proporrà i grandi classici della cucina piemontese, e non solo, nel corso di apposite cene a carattere tematico, animate da degustazioni guidate ed approfondimenti culturali specifici.

Per rispondere al meglio alle esigenze del Territorio e per venire incontro alle istanze che sono pervenute da tante parti, per il 2017 la manifestazione ha rivisto le proprie politiche tariffarie – ha spiegato Alfio Billotta -,  ora maggiormente orientate a favorire una partecipazione ancora più numerosa e convinta, soprattutto nei giorni e nelle sere feriali. La biglietteria rimane, quale segno distintivo di un evento caratterizzato da forti contenuti di qualità, ma i prezzi vengono ulteriormente ridotti rispetto a quelli, già popolari, del 2016. Il biglietto di ingresso alla Fiera costerà, quindi, 3,00 euro soltanto nei giorni feriali, e 5,00 euro nei giorni festivi e prefestivi. Biglietti ridotti sono previsti per gli enti e le associazioni con i quali la Fiera stipulerà convenzioni. Ingresso gratuito, infine, per i visitatori fino a 8 anni e sopra i 75 anni di età.

La Nuova Fiera del Canavese edizione 2017 si terrà dal 22 aprile al 1° maggio 2017, con i seguenti orari:

sabato 22 aprile, dalle 18.00 alle 23.00(inaugurazione ufficiale ore 17.00)

domenica 23 aprile, dalle 15.00 alle 23.00

lunedì 24 aprile, dalle 18.00 alle 23.00

martedì 25 aprile, dalle 15.00 alle 23.00

mercoledì 26, giovedì 27 e venerdì 28 aprile, dalle 18.00 alle 23.00

sabato 29 , domenica 30 aprile e lunedì 1° maggio, dalle 15.00 alle 23.00.

Dov'è successo?

25/04/2024 

Cronaca

A Rivarolo Canavese chiuso per lavori fino al 17 maggio un tratto della provinciale 37 di Pasquaro

Un tratto della strada provinciale 37 della frazione Pasquaro, a Rivarolo Canavese, dal chilometro 6+070 al […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

San Benigno Canavese: ancora atti di vandalismo. Ignoti abbattono di notte due Velo-Ok

Il Canavese è stato nuovamente teatro di atti vandalici ai danni dei dispositivi di controllo della […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

Chiaverano: donna scivola in un dirupo durante un’escursione. Salvata dal Soccorso Alpino

Un’operazione di soccorso complessa si è svolta nella serata di ieri, mercoledì 24 aprile, nella zona […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy