
Rivarolo: il mercato rionale ritorna finalmente in centro. Dopo le proteste soddisfatti gli ambulanti

Rivarolo: il mercato rionale ritorna finalmente in centro. Dopo le proteste soddisfatti gli ambulanti
Il ritorno del mercato del sabato in centro a Rivarolo Canavese è ormai una certezza. Dopo due anni di polemiche, proteste, ricorsi e interrogazioni, l’amministrazione comunale ha annunciato che il prossimo 21 ottobre i banchi degli ambulanti torneranno nella loro storica sede di via Ivrea. Si tratta di una decisione attesa da molti cittadini e commercianti, che considerano il mercato rionale uno dei punti di forza dell’offerta commerciale del paese.
Il trasferimento del mercato era stato imposto dalle norme anti-covid, che richiedevano il rispetto delle distanze tra i banchi e tra i clienti. In via Ivrea e nel controviale di corso Torino, però, le condizioni di sicurezza non erano garantite nemmeno prima della pandemia, secondo quanto rilevato dal Comune. Per questo motivo, il trasloco era stato confermato anche dopo la fine dell’emergenza sanitaria.
La soluzione definitiva è stata trovata dopo un lungo confronto tra il Comune e le associazioni di categoria degli ambulanti, che hanno concordato una nuova disposizione dei banchi. Non tutti torneranno esattamente dove erano prima: alcuni saranno spostati nella piazzetta di via Carisia, al fondo di via Ivrea. L’amministrazione comunale comunicherà presto tutti i dettagli della nuova organizzazione del mercato.
Intanto, gli ambulanti esprimono la loro soddisfazione per il ritorno in centro, dopo un periodo di esilio forzato.