18/12/2022

Sport

Rivarolo: il Buon Natale del Comune allo Sport. Premiati gli atleti che hanno dato lustro alla città

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

Giovedì 16 dicembre presso la sala “Lux – Beppe Bertinetti”, l’Amministrazione Comunale di Rivarolo Canavese ha augurato “Buon Natale allo Sport”. Durante la serata, condotta da Vladimir Chiuminatto, le Associazioni sportive cittadine hanno presentato le proprie attività e segnalato gli atleti che durante l’anno si sono distinti per risultati conseguiti e in alcuni casi dirigenti e organizzatori fondamentali per lo svolgimento della vita di ciascun sodalizio.

Sul palco, con il sindaco Alberto Rostagno e l’assessore allo Sport Helen Ghirmu, anche il vicesindaco Francesco Diemoz, che ha segnalato l’imminente apertura della nuova batteria di spogliatoi della piscina comunale e alcuni investimenti programmati sul Centro Polisportivo di Via Trieste e sul campo da calcio di Via Antonio Merlo.

Primi a salire sul palco Diana Tempo e Beppe Bertino in rappresentanza sia del Campus del Cammino promosso da ASD Nordic Walking Andrate che da anni diffonde la camminata nordica presso il Parco del Castello Malgrà e in altri percorsi nei dintorni rivarolesi, sia a nome del Gruppo di Cammino di Rivarolo. Iniziativa quest’ultima promossa dall’Asl T04 per combattere la sedentarietà attraverso la proposta di una camminata di un’ora a settimana: a Rivarolo il gruppo, guidato da walking leader volontari, si ritrova ogni giovedì alle 15 in Frazione Obiano. Al gruppo di cammino partecipano da cinque anni alcuni ospiti della Comunità La Torre – ANFFAS: sono stati premiati per costanza e impegno Concetta, Silvana, Tonino. Elio Spezzano, referente della Comunità, ha illustrato il galletto in terracotta che durante i laboratori di ceramica è stato realizzato proprio per premiare il Testimonial dello Sport.

Per l’Atletica Rivarolo, la presidente Lorena Scaraffia ha segnalato Stefano Demo, classe 2004, vincitore del doppio titolo di Campione Italiano di Decathlon 2021, categoria Under 18 Indoor e Outdoor ed è stato convocato ai raduni di maglia azzurra a Grosseto 2021 e a Formia 2022.

Premiato anche Raffaele Leone, classe 2002 che ha vinto i titoli di Campione Regionale 2021 e 2022 nella categoria Under 23 per le specialità 400 metri ostacoli e 110 metri ostacoli. Si è piazzato al 5 posto nei campionati Italiani 2022 nella specialità 400 m ostacoli nella categoria Under 23. È stato ricordato anche il costante impegno di Leo Bellan che proprio 40 anni fa ha fondato l’atletica Rivarolo e che ha formato grandissimi atleti tra cui la campionessa rivarolese Laura Oberto, Testimonial dello Sport 2015.

Tra le numerose realtà che si allenano presso la Piscina comunale, sono state citate l’associazione Acquasport, presidente Concetta Palato, e l’Asd Salvamento Rivarolo, presieduta da Raffaele Droghetti Per Libertas Sincro Rivarolo, fondata nel 1984, la presidente Sabrina Martino ha premiato Lucia Manavello e Ilaria Toffanin, entrambe classe 1999, allenate da Milena Toffanin, che hanno raggiunto insieme un importante risultato nel 2021 il secondo posto ai Campionati Italiani FIN Master nell’esercizio del doppio tecnico e del doppio libero. Nel 2022 Ilaria ha conquistato il primo posto nel singolo tecnico e nel singolo libero, dopo il terzo posto nel 2020.
Graziano Fiorina, per il centro attività subacquee Explorer ha descritto i corsi di snorkeling, apnea e subacquea, premiando Lorenzo Nastro, vincitore del XII Trofeo Massimiliano Escuriale FIAS, gara di tecnica e abilità subacquea svoltasi nella Piscina Monumentale Stadio di Torino.

La partenza della tappa del Giro d’Italia “Rivarolo-Cogne” del 22 maggio ha coinvolto tutta la città e Giacomino Martinetto, presidente del Velodromo Francone di San Francesco al Campo, partner organizzativo dell’evento, è salito sul palco insieme ad Ezio Re dell’Asd Rivarolo Ciclismo, che tra i suoi soci ha premiato Alberto Gaudio, che nella competizione Forno-Milani a ottobre 2022 si è laureato campione provinciale di corsa in salita e che ha raccontato anche un memorabile viaggio in bici da Rivarolo a Capo Nord. Vladimir Chiuminatto, citando il tragico incidente che ha colpito Davide Rebellin, ha ribadito la necessità di maggiori azioni e atteggiamenti di consapevolezza per evitare i rischi che i ciclisti corrono ogni giorno sulle nostre strade.

Premiata anche l’Associazione Amici del Castello Malgrà e le testate Obiettivo News e La Provincia TO che dopo la pausa imposta dalla pandemia sono tornate ad organizzare lo scorso settembre la giornata Sport al Parco, durante cui le associazioni rivarolesi presentano le proprie attività. Nel parco “Dante Meaglia” da anni l’Asd The Dog Island propone corsi di addestramento cinofilo: intenso il ricordo di Giovanni Mascena, prematuramente scomparso, che è stato istruttore, formatore, coordinatore, giudice e referente regionale per l’agility dog.
Passando al calcio, per la Rivarolese 1906 SSD è stato premiato Giovanni De Palma, storico allenatore della società, celebre per i suoi schemi fantasiosi, che ancora oggi è riferimento dei Veterani Rivarolese 1906.

Doppietta di promozione per due sport storici nel contesto rivarolese. Per la pallacanestro, dell’Asd Usac Basket presieduta da Alessandro Castagna, nel 40esimo anniversario di fondazione, è stato ricordato il passaggio in C Gold nel luglio 2021. Per questo grande risultato è stato segnalato il coach della prima squadra Francesco Titto Porcelli, evidenziando l’importanza che Usac dedica al vivaio per crescere i propri atleti fin dalle giovanili.
Elisa Seghetti, in rappresentanza del presidente Davide Agostino, ha segnalato i risultati di Asd Volley Rivarolo, premiando la squadra di Serie C ” Finimpianti Rivarolo Volley “ per la promozione della stagione pallavolistica 2021/2022 in Serie B2 Nazionale. Presenti le atlete.

Numerose anche le associazioni che propongono sport da combattimento: Asd Accademia Judo è stata rappresentata da Antonio Barone, Stefano Ridella e Rita Ughetti. Per Taekwondo Canavese, la maestra Alma Vehab Colak è salita sul palco con la squadra cadetti, promossa nella stagione 2021-2022.
Alessio Furlan, presidente di Skull Boxe Canavesana ha premiato la salassese Adele Vallero che a soli 14 anni ha conquistato due medaglie d’argento ai Campionati Italiani Schoolboy e Schoolgirl nella sua categoria (49 kg) nell’ottobre 2022e vanta diverse presenze in Nazionale rappresentando l’Italia in Polonia e si allena duramente.

L’Associazione Rem Bu Kan Karate, presieduta da Giacomo BUFFO ha presentato i risultati dei propri atleti ai campionati Europei SKIF di Luglio 2022 in Olanda: l’argento di Giacomo Buffo, la squadra Kata con Marco Buffo, Riccardo Carlino, Lorenzo Terzano e Giorgio Padoan, la squadra Kumité con Carlino e Terzano, l’argento nel Kata individuale di Daniele Tomaino, nelle gare individuali Daniela Amato e Giuseppe Figliuolo, il 4 posto degli juniores kumité per per Matteo Cavallero e Andrea Marangoni. Sono saliti sul palco anche Alessandro Sacco, Cristina Rusu, Matteo Spezzano e Pasquale Rizzo.

A fine serata, grande attesa per la consegna del riconoscimento Testimonial dello Sport, che nelle scorse edizioni era stato assegnato, tra gli altri, anche al ciclista Marco Canola, a Gianlorenzo Blengini, già allenatore della nazionale maschile di pallavolo e al maratoneta rivarolese Valter Durbano. per il 2022, l’Amministrazione ha premiato Giulia Buffo, classe 1997, componente della Rem Bu Kan Karate. In Olanda Giulia ha ottenuto tre ori e un 4 posto ai campionati Europei Skif nelle tre delle 4 competizioni in cui era partecipante, ovvero Kata Individule – Kata a squadre – Kumitè a squadre – 4′ posto Kumite’ individuale. Giulia, oltre ad essere atleta agonista è allenatrice, maestra a Castellamonte, Rueglio ed Ivrea.

Sono stati infine premiati Diana Tempo e Riccardo Cerrano, dipendenti del Comune di Rivarolo Canavese presso gli uffici Sport e Cultura, struttura fondamentale per la collaborazione tra l’Amministrazione e le associazioni sportive cittadine.

02/02/2023 

Cronaca

Record a Rivarolo: sono cinque le ultracentenarie ospiti della “Casa di riposo San Francesco”

Record a Rivarolo: sono cinque le ultracentenarie ospiti della “Casa di riposo San Francesco” Sono cinque […]

leggi tutto...

02/02/2023 

Cronaca

Mobilità sostenibile, Città metropolitana di Torino incontra i membri dell’Osservatorio Torino-Ceres

Mobilità sostenibile, Città metropolitana di Torino incontra i membri dell’Osservatorio Torino-Ceres La ferrovia Torino-Ceres costituisce un […]

leggi tutto...

02/02/2023 

Cronaca

Valperga, la vicesindaca Paola Vallero si dimette: il sindaco Sandretto procede al rimpasto di giunta

  Rimpasto in seno alla giunta comunale del comune di Valperga: il vicesindaco Paola Vallero ha […]

leggi tutto...

02/02/2023 

Cultura

Chivasso: a Palazzo Einaudi la mostra fotografica “Attraverso l’immagine. noi siamo, io sono”

Chivasso: a Palazzo Einaudi la mostra fotografica “Attraverso l’immagine. noi siamo, io sono” Sabato 4 febbraio, […]

leggi tutto...

02/02/2023 

Cronaca

Poste sceglie Balme come comune testimonial della rivoluzione dei servizi al cittadino

C’era tanto Canavese lunedì 30 gennaio al Centro Congressi La Nuvola a Roma, dove è stato […]

leggi tutto...

02/02/2023 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 3 febbraio, tempo asciutto e cieli soleggiati. Nebbia al mattino

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 3 febbraio, elaborate dal centrometeoitaliano.it AL NORD Tempo […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy