22/09/2020

Eventi

Rivarolo: gran concerto al Malgrà della Filarmonica “La Novella” diretta da Andrea Scavini

CONDIVIDI

Domenica 27 settembre alle ore 17,00 il Castello Malgrà di Rivarolo Canavese ospiterà il concerto della Filarmonica “La Novella” diretta dal maestro Andrea Scavini. L’iniziativa, organizzata dalla Filarmonica Rivarolese in collaborazione con l’Associazione Amici del Castello Malgrà, rientra nei festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo.
Fondata nel 1904, la Filarmonica “La Novella” è tra le più antiche e attive associazioni di San Maurizio Canavese, affiancando alla consueta partecipazione alle cerimonie civili e religiose cittadine molte esibizioni fuori porta: in Liguria, Lombardia, Sicilia, e oltre confine a Saint-Maurice-lès-Châteauneuf, in Borgogna, per il Raduno Annuale dei San Maurizio d’Europa del 2003.
La costituzione nel 2016 della rappresentativa giovanile de “I Novellini” dedicata agli allievi dei corsi di musica gestiti dall’Associazione, ha favorito il rinnovamento della formazione, che oggi comprende circa 30 musici diretti dal 2018 dal maestro Andrea Scavini.

Rivarolese, sulla prima formazione classica al pianoforte con Maria Giovanna Lenzi, Scavini ha presto innestato l’interesse per il jazz e l’improvvisazione. Pianista nel gruppo sperimentale Arigret di Carlo Actis Dato negli anni Novanta, si è poi dedicato allo studio del trombone. Insegnante di musica nella scuola primaria secondo il metodo Yamaha, nel 2009 ha fondato i Brassvolé, quintetto di fiati e una percussione, di cui firma anche il repertorio originale all’insegna del jazzcircus. La formazione, che si è esibita in numerosi festival europei, nel 2019 ha partecipato anche al concerto de “La Novella” per il 115° anniversario di fondazione.

Il repertorio del concerto di Rivarolo rivelerà lo spirito dinamico de “La Novella” nell’esplorazione di diversi generi musicali: da un’originale versione dell’Inno alla Gioia di Ludwig van Beethoven, nel 250° anniversario della nascita, fino a trascrizioni per banda di successi dei Beatles, Stevie Wonder e dei Deep Purple, oltre alle suggestioni jazz di Henry Mancini.

“In questo anno in cui per ragioni di sicurezza non è stato possibile aprire al pubblico come di consueto il Castello Malgrà, il concerto de “La Novella” rappresenta un’occasione per rivivere uno spazio cui il pubblico è estremamente legato, come ha dimostrato la straordinaria partecipazione alle iniziative musicali e letterarie delle scorse settimane – evidenzia Silvia Vacca, presidente dell’Associazione Amici del Castello.

“Dopo il concerto di San Giacomo e la partecipazione alla festa patronale di Frazione Argentera, siamo felici di rinnovare la tradizione di presentare al pubblico una banda ospite in occasione della ricorrenza di San Michele- sottolinea Silvano Costa, presidente della Filarmonica Rivarolese -. La nuova amicizia musicale con “La Novella” si ricollega idealmente agli anni in cui il Maestro Scavini, giovanissimo, ha suonato il corno nella nostra banda”.
Il concerto si svolgerà all’aperto, nel cortile del Castello. L’ingresso è libero sino ad esaurimento dei posti disponibili, che saranno opportunamente distanziati. Per ragioni sanitarie è necessario indossare la mascherina di protezione. In caso di maltempo il concerto sarà annullato.

25/10/2021 

Cronaca

Previsioni meteo: maltempo nel Sud Italia. Stabile al Nord. Instabile il week-end

Ecco le previsioni meteo elaborate dal centrometeoitaliano.it Situazione sinottica caratterizzata da un campo di alta pressione […]

leggi tutto...

24/10/2021 

Sanità

Covid in Piemonte: oggi 160 nuovi contagi su oltre 35 mila tamponi. In risalita le terapie intensive

LA SITUAZIONE DEI CONTAGI IN PIEMONTE Alle 16,00 di oggi, domenica 24 ottobre, l’Unità di Crisi […]

leggi tutto...

24/10/2021 

Cronaca

Aumentano i fondi a sostegno dei più fragili. La Regione Piemonte stanzia 2,3 milioni ai Centri per le famiglie

Grazie all’incremento delle risorse statali, la Regione Piemonte stanzia quasi 2,3 milioni di euro a favore […]

leggi tutto...

24/10/2021 

Cronaca

Castellamonte: drammatico incidente stradale sulla “Pedemontana”. Due i feriti in ospedale

Due auto distrutte e due feriti: è il drammatico bilancio di un grave incidente stradale che […]

leggi tutto...

24/10/2021 

Cronaca

Quincinetto: cacciatore scivola per 200 metri sul fianco della montagna. Salvato in extremis

Un cacciatore di 40 anni, residente a Valchiusa, impegnato in una battuta nei pressi della Bocchetta […]

leggi tutto...

23/10/2021 

Sanità

Covid in Piemonte: oggi 278 nuovi contagi. Il doppio dei guariti. Oltre 60mila i tamponi effettuati

LA SITUAZIONE DEI CONTAGI IN PIEMONTE Alle 16,30 di oggi, sabato 23 ottobre, l’Unità di Crisi […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy