
Rivarolo: dimezzato il numero dei richiedenti asilo. Il sindaco Rostagno: “Stop a nuovi arrivi”

Scende il numero dei richiedenti asilo ospitati all’hotel Europa di Rivarolo Canavese. Alberto Rostagno, sindaco della città sottolinea come a Rivarolo l’integrazione, al di là dei singoli episodi di protesta, ha dato i suoi frutti. “Il prefetto di Torino Renato Saccone, da poco trasferito a Milano, ha mantenuto l’impegno preso con me e con i sindaci del territorio in un incontro pubblico avvenuto a Rivarolo, riducendo progressivamente il numero di ospiti richiedenti asilo presenti in città” rimarca il primo cittadino di Rivarolo.
I numeri, d’altro canto, fotografano con chiarezza la situazione: a fine 2017 i ragazzi alloggiati all’Hotel Europa erano 110, oggi sono 52 e sono destinati ancora a scendere di numero, fino al raggiungimento del rapporto ottimale di 1/1,5 richiedente asilo ogni mille abitanti.
“Continua l’impiego dei ragazzi richiedenti asilo rimasti in iniziative di volontariato – conclude Rostagno -, finalizzate all’integrazione sociale: servizi di accoglienza al Castello Malgrà, piccoli interventi manutentivi in aree pubbliche, servizi presso il centro polisportivo, presso la pista di motocross, steward al mercato del sabato”.