
14/01/2022
Cultura
Rivarolo: tornano a grande richiesta i seminari di approfondimento al Liceo Musicale
Tornano a grande richiesta i seminari di approfondimento presso l’Associazione Liceo Musicale di Rivarolo. Il primo nell’ordine sarà il secondo appuntamento con “Andante con moto … alla scoperta della musica classica”: una serie di incontri a cura di Alice Fumero, musicologa con un master in “Art and Culture Management” conseguito presso la TSM di Rovereto nonché fondatrice e Presidente di LeMus edizioni musicali.
Gli allievi dell’ente Rivarolese hanno avuto modo di conoscerla nel mese di dicembre quando aveva presentato storie, aneddoti e curiosità sui compositori e la loro musica mentre il 22 gennaio a partire dalle ore 10 si occuperà della musica a programma: musica che descrive, musica che racconta.
Sempre un sabato, ma questa volta il 5 febbraio, l’approfondimento riguarderà la tecnica dell’improvvisazione chitarristica con Guido Bartalesi: primo di una serie di incontri per suonare sugli accordi diatonici.
I seminari anticiperanno l’apertura dei nuovi corsi di canto lirico e di teatro in fase di organizzazione a partire dal mese di febbraio. Saranno l’occasione per il ritorno fra le classi dell’associazione rivarolese di Sabrina Pecchenino: stimata mezzosoprano Canavesana con al suo attivo esperienze musicali internazionali che l’hanno vista interprete a Los Angeles per il Word Forum on Music e che spazia dal repertorio classico operistico alla musica sacra fino al suo spiccato interesse per la musica contemporanea.
Per quanto riguarda il teatro, c’è grande attesa per l’apertura dei seminari di uso della voce che vedranno la collaborazione con la Nuova Accademia di Teatro di Mario Brusa: una collaborazione che ha già prodotto a dicembre un evento natalizio molto emozionante e di qualità.
Per tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione e per prenotare eventuali prove si può scrivere a segreteria@liceomusicalerivarolo.it oppure consultare la pagina facebook Associazione Liceo Musicale e Music DaTe a.s.d.
19/04/2025
Cronaca
Furto da 250 mila euro a Torino: due arresti, uno dei ladri era ai domiciliari a Cuorgnè
Furto da 250 mila euro a Torino: due arresti, uno dei ladri era ai domiciliari a […]
leggi tutto...19/04/2025
Cronaca
Castellamonte, i ringraziamenti del Comune dopo l’emergenza maltempo: “Grazie a chi ha aiutato la comunità”
Castellamonte, i ringraziamenti del Comune dopo l’emergenza maltempo: “Grazie a chi ha aiutato la comunità” Dopo […]
leggi tutto...19/04/2025
Cronaca
Maltempo, aggiornamento viabilità: ancora numerose chiusure sulle strade provinciali del Torinese
Maltempo, aggiornamento viabilità: ancora numerose chiusure sulle strade provinciali del Torinese La Città metropolitana di Torino […]
leggi tutto...19/04/2025
Cronaca
Allarme internet nelle scuole: a Rivarolo segnalati siti con contenuti violenti tra gli studenti delle medie
Allarme internet nelle scuole: a Rivarolo segnalati siti con contenuti violenti tra gli studenti delle medie […]
leggi tutto...18/04/2025
Cronaca
Ivrea, giovane aggredisce i genitori in casa per il denaro: arrestato dalla Polizia per maltrattamenti
Ivrea, giovane aggredisce i genitori in casa per il denaro: arrestato dalla Polizia per maltrattamenti Un […]
leggi tutto...