16/09/2023

Eventi

Rivarolo Canavese: sport, eccellenze enogastronomiche e moda. Arriva “Vivi Rivarolo 160”

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

La città di Rivarolo Canavese è in festa in occasione del 160° anniversario del suo riconoscimento come città. L’evento “Vivi Rivarolo 160”, promosso dalla Città di Rivarolo Canavese in collaborazione con le Associazioni Pro loco Rivarolo Canavese APS e Ascom Rivarolo, sotto la regia tecnica di Marco Nicolino della gelateria Buono e Sano, si svolgerà il pomeriggio di sabato 23 settembre presso l’Allea di Corso Torino. La celebrazione offre un’opportunità unica per mettere in evidenza e condividere le eccellenze di Rivarolo Canavese nei settori della moda, del food, del gelato e dello sport, nell’ambito delle attività del Distretto Urbano del Commercio “Vivi Rivarolo”.

Eccellenza Gelatiera Canavese

La giornata prenderà il via alle ore 16 con i gelatieri di Rivarolo, che presenteranno una selezione dei gelati che meglio rappresentano Rivarolo e il territorio canavesano. Questa iniziativa del gusto servirà come prologo a un vero e proprio laboratorio di scoperta, dedicato a prodotti che potrebbero presto ottenere il riconoscimento di “prodotti a denominazione comunale”. L’uso di materie prime locali, la produzione nei laboratori di Rivarolo e l’originalità dei prodotti serviranno a raccontare le tipicità e le tradizioni della città, con un occhio all’innovazione. Durante l’evento, sarà possibile degustare le proposte di rinomate gelaterie come Buono e Sano, Carapina, Enrietto il latte a gelato, Mister Ice e Portici. Inoltre, sarà presente l’ospite d’eccezione “Nevedarance” da Caluso, uno dei Maestri del Gusto del settore.

La Moda Rivarolese in Passerella

Alle ore 17,00 il centro della città sarà il palcoscenico per “Rivarolo Sfila”, a cura di Ascom Rivarolo e Stay Young. Le attività commerciali locali sfileranno per presentare le collezioni autunno/inverno 2023/2024. Il commercio è un punto di orgoglio per la città, attraendo non solo i residenti di Rivarolo ma anche quelli dei paesi circostanti. Le vetrine dei negozi non solo svolgono un ruolo sociale ma anche estetico, contribuendo alla bellezza delle vie cittadine. Durante la sfilata, i più giovani avranno la loro opportunità di brillare prima di passare il testimone alle eccellenze per adulti. I negozi rimarranno aperti fino alle 23 per sostenere le iniziative dei bar e ristoranti locali che abbracceranno lo spirito della manifestazione.

Celebrazione degli Sportivi Rivarolesi

A seguire la sfilata, la serata sarà dedicata alla celebrazione di alcuni sportivi rivarolesi che durante l’estate si sono distinti in competizioni nazionali e internazionali. Questo anticiperà la cerimonia di premiazione annuale per il “Testimonial dello Sport”. Tutto ciò in coincidenza con l’inizio della Settimana Europea dello Sport, una campagna che promuove l’attività fisica, uno stile di vita sano e il benessere fisico e mentale dei cittadini europei.

Scoperta delle Eccellenze Enogastronomiche

Alle 18,30, avrà luogo “ApeRivarolo 160”, un’occasione per scoprire le numerose eccellenze enogastronomiche del territorio. In questa prima edizione, saranno i Maestri del Gusto a guidare i partecipanti alla scoperta dei sapori e delle specialità canavesane, grazie alla loro passione per la genuinità, il territorio e la qualità dei prodotti. Pro loco Rivarolo, Ristorante Antica Locanda dell’Orco, Gelateria Buono e Sano e Pasticceria Ruffatto prepareranno e faranno degustare vari finger food realizzati con prodotti tipici e di alta qualità, abbinati ai vini dell’Azienda Agricola Caretto Loris.

Inoltre, il finalista di Masterchef 11, Christian Passeri, offrirà una degustazione speciale durante l’aperitivo. Durante l’evento, i produttori, i ristoratori e gli artigiani avranno l’opportunità di illustrare i loro piatti, dalla ricerca della materia prima ai metodi di lavorazione e presentazione.
Musica e Divertimento per Tutti

Dalle ore 21,00 in poi, la serata proseguirà con musica grazie a un DJ set e, naturalmente, con l’opportunità di gustare deliziosi gelati per concludere insieme l’estate. Durante la serata, i gelatieri coinvolti nell’evento condivideranno le peculiarità dei loro prodotti e le loro storie, offrendo una visione completa del mondo del gelato, dall’aspetto nutrizionale a quello simbolico.

L'”Evento Vivi Rivarolo 160″ promette una giornata eccezionale di celebrazione delle eccellenze locali, unendo passato e futuro per continuare a rendere Rivarolo Canavese una città straordinaria sotto molteplici aspetti.

13/06/2024 

Cronaca

Chivasso: entra in vigore da luglio il Regolamento contro l’evasione dei tributi locali

Chivasso: entra in vigore da luglio il Regolamento contro l’evasione dei tributi locali Entrerà in vigore […]

leggi tutto...

13/06/2024 

Cronaca

Dramma a San Carlo Canavese: operatore ecologico cade dal camion dei rifiuti. È grave al Cto

Dramma a San Carlo Canavese: operatore ecologico cade dal camion dei rifiuti. È grave al Cto […]

leggi tutto...

13/06/2024 

Cronaca

La città di Chivasso in lutto per la scomparsa a 89 anni dell’ex sindaco Francesco Lacelli

La città di Chivasso in lutto per la scomparsa a 89 anni dell’ex sindaco Francesco Lacelli […]

leggi tutto...

13/06/2024 

Sanità

Favria: serata informativa al Salone polivalente sulla prevenzione dell’ictus, infarto e arresto cardiaco

Favria: serata informativa al Salone polivalente sulla prevenzione dell’ictus, infarto e arresto cardiaco Il Comune di […]

leggi tutto...

13/06/2024 

Cronaca

Cuorgnè: alla “Mastropietro Onlus” la gestione della villa appartenuta al boss Giovanni Iaria

Cuorgnè: alla “Mastropietro Onlus” la gestione della villa appartenuta al boss Giovanni Iaria Dopo una lunga […]

leggi tutto...

13/06/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 14 giugno, giornata instabile e nuvolosa ma senza temporali

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 14 giugno, elaborate dal centrometeoitaliano.it NAZIONALE AL NORD […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy