
Rivarolo: si è spento all’età di 80 anni il professore Eugenio Guarini, insegnante e pittore

“Ieri sera nostro padre Eugenio Guarini ci ha lasciato. Ha voluto che rivolgessimo un affettuoso saluto a tutti gli amici di Facebook. La data del funerale sarà comunicata a breve. I figli Jacopo Guarini , Chiara Guarini e Giulio Guarini”. E’ con questo lapidario post pubblicato di Facebook che è stata data notizia della scomparsa per professor Eugenio Guarini, ex insegnante di Filosofia al liceo “Aldo Moro” di Rivarolo Canavese e pittore di vaglia. Eugenio Guarini aveva 80 anni.
L’artista si è spento nella serata di ieri, lunedì 6 gennaio, dopo aver strenuamente contro una grave malattia che lo aveva colpito. Numerosissimi i messaggi di cordoglio pubblicati sulla sua bacheca social. A corredo di un suo coloratissimo quadro astratto Eugenio Guarini aveva scritto: “Qualcuno dice che di fronte ai mali del mondo (un vero e proprio inferno) non si può essere felici. Io ho deciso che per contrastare i mali del mondo è necessario essere felici. E mi c’impegno”.
Eugenio Guarini ha trascorso la sua infanzia in Toscana e ha completato gli studi a Torino, Roma e Milano. Dopo essersi laureato in Filosofia ha trascorso trent’anni della sua vita nell’insegnamento. Poi, nell’agosto 1997, lascia la scuola e decide di impegnarsi totalmente alla pittura.
“Mi appassiono dello stare con i giovani e del pensare filosofico. E della parola. La capacità che ha la parola di mettere in chiaro. Di far vedere alla mente. Consapevole però che per molte forme di conoscenza non abbiamo ancora abbastanza parole – scrive nel suo sito -. Sono convinto che il meglio sia vivere nella fedeltà a se stessi, facendo quello che si ama e nel modo in cui lo si ama. E credo che sia possibile”.