09/09/2023

Eventi

Rivarolo Canavese: settembre è il mese della cultura del movimento. Ecco gli eventi

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

Rivarolo Canavese: settembre è il mese della cultura del movimento. Ecco gli eventi

A Rivarolo Canavese settembre è il mese della cultura del movimento, con una serie di appuntamenti promossi dagli Assessorati alla Cultura e allo Sport. La prima iniziativa avrà luogo domani, domenica 10 settembre con la biciclettata “Di frazione…in frazione” organizzata da Pro Loco Rivarolo Canavese in collaborazione con le associazioni rivarolesi Fidas e “Non bruciamoci il Futuro”. Ritrovo in piazza Litisetto alle ore 14 per un percorso in bici che si svilupperà per circa 12 km tra le frazioni Obiano, Sant’Anna, Canton Bassetto, Canton Clare, Argentera e Pasquaro. L’itinerario, con livello di difficoltà facile, sarà occasione per sensibilizzare i cittadini all’uso quotidiano della bicicletta, favorendo una maggior mobilità sostenibile, e scoprire le bellezze naturalistiche e culturali delle frazioni, tra bialere, forni, piloni votivi.

Arrivo previsto verso le 17,00 presso il parco “Dante Meaglia” del Castello Malgrà, dove le note degli Amis dal Furn allieteranno la merenda finale con prodotti del territorio. Contributo di 5.00 euro per iscrizione, gratuita sotto per i minori di dieci anni. È gradita la prenotazione contattando l’Ufficio Turistico al n. 0124424260 o via posta elettronica scrivendo a prolocorivarolo@yahoo.it

Per il 2023 la Città di Rivarolo ha aderito allo “SportCity Day”, terza edizione dell’iniziativa promossa dalla Fondazione “SportCity” per dedicare una giornata al benessere fisico e alla riappropriazione degli spazi cittadini attraverso la pratica sportiva, L’iniziativa, che si svolgerà domenica 17 settembre, coinvolgerà 104 comuni in tutta Italia. Lunedì 11 settembre, alle ore 11, presso la Palazzina di Caccia di Stupinigi, saranno presentati i programmi delle città piemontesi aderenti: oltre a Rivarolo, Bardonecchia, Candia, Chieri, Collegno, Condove, Ivrea, Moncalieri, Nichelino, Pino Torinese, Romano Canavese, Settimo Torinese, Strambino, Torre Pellice. Alla conferenza stampa parteciperanno Fabio Pagliara, presidente della fondazione Sportcity, l’on. Mauro Berruto, ex CT della Nazionale maschile di pallavolo che illustrerà la modifica dell’articolo 33 della Costituzione in materia di attività sportiva. Nella mattinata i sindaci e agli assessori presenti sottoscriveranno simbolicamente la “Sport City Declaration”, dedicata ai valori dello sport a misura di città, per il benessere delle comunità.

Venerdì 15 settembre, alle ore 21, nel cortile del Castello Malgrà – ingresso da via Farina 57 – la cultura del movimento si concretizza in uno spettacolo teatrale incentrato sulla sostenibilità ambientale. La compagnia Mulino ad Arte proporrà lo spettacolo Il grande giorno, nell’ambito del cartellone Teatro a pedali, il primo festival alimentato dalla pedalata del pubblico. L’energia elettrica per luci e altri impianti scenici sarà infatti prodotta da 15 biciclette collegate ad un circuito di cogenerazione: gli spettatori, a turno, assicureranno quindi l’impatto energetico zero dello spettacolo. Biglietto singolo 10,00 euro, ridotto 8,00 euro per under 25, over 65 e disabili. In caso di condizioni meteo sfavorevoli, lo spettacolo sarà riprogrammato

In scena Daniele Ronco, autore del testo, Elena Aimone e la partecipazione straordinaria di Tullio Solenghi (voce di Arturo), con la regia di Raffaele Latagliata. Che cosa accadrebbe se improvvisamente fossimo costretti a rallentare? Una commedia ambientale che racconta la storia di Ettore Stein, prossimo a diventare il più giovane premier della storia. Ettore, scaricato dalla moglie esasperata da un marito che non riconosce più, vede piombare in casa un ospite inaspettato e misterioso. Blad, così si chiama l’ospite inatteso che richiama l’Angelo in Teorema di Pasolini, mette in crisi il sistema di valori di Ettore e lo porta a riconnettersi con la parte più intima di sé.

Con il contributo della Città di Rivarolo, l’iniziativa è organizzata dal Coro Città di Rivarolo APS con la collaborazione dell’Associazione Amici del Castello Malgrà. Per l’edizione 2023, il festival Teatro a pedali unisce Rivarolo a Piossasco, Alpignano, Druento, in ambito torinese, Pontebernardo, Saluzzo, Caraglio e Montà D’Alba in provincia di Cuneo e Varzi presso Pavia: territori diversi in cui gli spettacoli in programma attivano le comunità promuovendo uno stile di vita più consapevole attento alla sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Domenica 17 settembre, Rivarolo celebra lo SportCity Day con il tradizionale appuntamento Sport al Parco: oltre 40 realtà sportive e sociali del territorio presenteranno le proprie discipline nella cornice del parco “Dante Meaglia” del Castello Malgrà, con possibilità di prova gratuita delle attività. Ingresso dalle 10 alle 18 da via Maurizio Farina 57, per condividere una giornata dedicata allo sport e ai suoi valori come motore di una rivoluzione dolce per migliorare il benessere dei cittadini. In questa prospettiva sarà ribadita la possibilità di pratica sportiva aperta a tutti come nel caso del sitting volley e di altre prove improntate all’inclusione. Collaboreranno inoltre all’organizzazione della giornata alcuni ragazzi richiedenti asilo attualmente ospitati a Rivarolo e che condividono un percorso di partecipazione alla vita cittadina grazie alle associazioni Amici del Castello Malgrà e Club Alpino Italiano – Sezione di Rivarolo.

A tutti i bambini e ragazzi all’ingresso del parco saranno consegnati un braccialetto della manifestazione e una tessera per annotare le prove sportive sostenute. Al completamento della tessera ogni partecipante riceverà un premio a ricordo della giornata: semi da piantare per coltivare, non solo simbolicamente, i valori del fair play e della consapevolezza ambientale.

Dalle 15,00 alle 19,00 sarà anche visitabile il Castello Malgrà, costruito a partire dal XIII secolo dai Conti di San Martino, ampliato tra XVII e XIX secolo, sino al restauro curato da Alfredo D’Andrade e Carlo Nigra. Proprietà comunale dal 1982, il Castello ospita per la stagione 2023 una mostra fotografica-documentaria dedicata al Cotonificio Vallesusa, storica realtà industriale tessile attiva in Piemonte dalla metà dell’Ottocento sino al fallimento nel 1963.

“Sport al Parco 2023 – SportCity Day” è un’iniziativa realizzata con il patrocinio e il contributo della Città di Rivarolo Canavese e organizzata dall’Associazione Amici del Castello Malgrà. A fine mese la ripresa di due attività ormai consolidate per la promozione di una vita sana e in movimento: martedì 26 settembre riprenderanno i percorsi di nordic walking del Campus del Cammino, mentre il Gruppo di Cammino, con riferimento frazione Obiano, riprenderà giovedì 28 settembre. Per entrambe le iniziative è possibile contattare l’ufficio Sport al numero 0124.454680.

“Lo sport come occasione di pratica del movimento per il benessere psico-fisico e la sensibilità verso il patrimonio storico e artistico della nostra Città rappresentano due elementi fondamentali per la crescita individuale e della Comunità e sono sviluppati nel cartellone degli appuntamenti di settembre organizzati grazie allo spirito di intraprendenza e collaborazione delle Associazioni rivarolesi – evidenziano Costanza Conta Canova, assessore alla Cultura, ed Helen Ghirmu, assessore allo Sport -. Una vivacità che l’Amministrazione ha deciso di sostenere anche in relazione alla capacità di adesione delle progettualità locali a circuiti più ampi, a livello regionale con il festival Teatro a pedali e nazionale nel caso dello SportCity Day”.

30/05/2024 

Cronaca

Castellamonte: montagne di rifiuti e amianto bruciato. Beccati e multati cinque trasgressori

Castellamonte: montagne di rifiuti e amianto bruciato. Beccati e multati cinque trasgressori Castellamonte è stata recentemente […]

leggi tutto...

30/05/2024 

Cronaca

La Canavesana e la Torino-Ceres si fermano per 10 giorni a causa dei lavori sui binari. Ecco quando

La Canavesana e la Torino-Ceres si fermano per 10 giorni a causa dei lavori sui binari. […]

leggi tutto...

30/05/2024 

Politica

A “Il Gigante” il confronto di Canavesenews fra i tre candidati alla carica di sindaco di Rivarolo

Un dibattito a tre riguardante il futuro della città di Rivarolo Canavese: è quello che domenica […]

leggi tutto...

30/05/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: allerta gialla in Piemonte e in Canavese per possibili piogge e temporali

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 31 maggio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD   […]

leggi tutto...

30/05/2024 

Cronaca

Crack Asa: a giugno si torna in tribunale. E i Comuni temono di dover pagare 9 milioni di debiti

Crack Asa: a giugno si torna in tribunale. E i Comuni temono di dover pagare 70 […]

leggi tutto...

29/05/2024 

Eventi

Rivarolo Canavese: al castello di Malgrà il concerto del chitarrista canadese Calum Graham

Rivarolo Canavese: al castello di Malgrà il concerto del celebre chitarrista canadese Calum Graham Il Castello […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy