02/07/2017

Sport

Rivarolo Canavese: con i saggi di fine corso, la New Dance Academy chiude un anno ricco di soddisfazioni

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

Con i saggi di fine corso la New Dance Academy di Rivarolo Canavese chiude un anno accademico ricco di soddisfazioni. Sono stati necessari tre appuntamenti per permettere ai circa 180 allievi dell’accademia di esibirsi davanti a pubblico prevalentemente costituito da parenti e amici. Gli spettacoli si sono tenuti all’Anfiteatro Angelo Burbatti di Montalto Dora, teatro che ha consentito alle giovani artiste e atlete di provare l’entusiasmo di calcare un vero palcoscenico.

Il 2016-2017, si è rivelato un anno decisamente positivo, che ha visto diversi traguardi raggiunti, anche sul versante agonistico. E i risultati parlano chiaro dato che le ragazze della New Dance Academy di Rivarolo hanno conquistato il primo posto al concorso internazionale “Barcellona Dance Awards”, seguito a ruota da altri due primi posti ai campionati regionali di danza sportiva.
E non bisogna dimenticare la didattica: in questo contesto sono stati attivati corsi di danza gioco, danza classica, danza modern, hip hop, danza contemporanea, danza afro, ognuno per diversi livelli di abilità. E’ da sottolineare, inoltre, la preparazione atletica per danzatori e i laboratori di studio con l’Accademia Kataklò di Giulia Staccioli, nazionale di ginnastica artistica negli anni ’80. Da quest’anno sono, infine, stati ben tre i livelli di ginnastica artistica attivati.
Ma i riconoscimenti alla New Dance Academy arrivano anche da altre direzioni.

Tiziana Alia, insegnante, coreografa e direttrice tecnica dell’accademia, è entrata a far parte del Cid, Conseil International de la Danse, organizzazione non-profit per tutte le forme di danza nel mondo, con sede a Parigi nei quartieri generali dell’Unesco.
Inoltre Andrea Salussoglia, allievo della New Dance Academy, ha superato le selezioni per l’accademia “Move on” di Milano, centro dedicato alla formazione e all’avviamento professionale nell’ambito della danza e dello spettacolo. Da settembre Andrea inizierà la sua nuova esperienza professionale, senza scordare le proprie radici canavesane.
Tutti successi e risultati che sono stati di ispirazione per tutte le allieve e gli allievi della New Dance Accademy mentre si sono preparati per dare il meglio di sé durante i saggi di fine corso.

“Tutti i nostri allievi, nel preparare i “saggi” – spiega Tiziana Alia, direttrice tecnica della New Dance Academy ,- si mettono in gioco in maniera “professionale” e con spirito agonistico. Lo fanno tutti, dai più piccoli ai più grandi, anche quelli che vengono da noi per divertirsi, per fare sano movimento o , semplicemente, solo per rilassarsi. Per questo riteniamo che tutti loro meritino un palco professionale per far vedere cosa hanno imparato, come sono migliorati, quanto si sono impegnati”.
Tre appuntamenti in calendario: la domenica mattina dedicato alle giovani atlete della ginnastica artistica, nel pomeriggio per vari livelli dei corsi di danza e, infine, il grande spettacolo della sera che chiude con la danza acrobatica, con le allieve che hanno lavorato, durante l’anno, con l’accademia Kataklò.

“Abbiamo chiuso un anno fantastico – conclude Tiziana Alia -, proprio per questo pensiamo già al prossimo. Ai corsi e al nostro impegno di far appassionare sempre più giovani allo sport e alla danza. Alle competizioni e alle nostre ragazze, che quest’anno tanto hanno ottenuto. Alle nuove sfide e alla nostra sfida di diventare una realtà importante non solo nella danza, ma anche nella ginnastica artistica, iniziando a partecipare a gare regionali”.
E dopo il meritato riposo dei mesi estivi (la scuola chiude a luglio e agosto), si “riapriranno le danze” a settembre, con le iscrizioni a tutti i corsi e con la tradizionale lezione di prova gratuita.
La New Danze Academy è a Rivarolo Canavese, in corso Re Arduino 87, ma è anche su Facebook, alla pagina www.facebook.com/newdanceacademyrivarolo. Tutte le informazioni sulle date di inizio dei corsi per il 2017-18 anche sul sito internet www.newdanceacademy.it

Dov'è successo?

26/04/2024 

Eventi

Cuorgnè rivive i fasti del Medioevo con il “Torneo di Maggio” e con un programma ricco di eventi

Cuorgnè si prepara a rivivere la magia del Medioevo con l’annuale “Torneo di Maggio alla Corte […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Un 25enne di Busano è scomparso nel nulla. La famiglia lancia un accorato appello. Ricerche in corso

Il Canavese è profondamente pervaso da un crescente senso di preoccupazione per la scomparsa di Salvatore […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Economia

Economia: Ivrea ospiterà il 7 maggio l’ottava edizione del “Festival dello Sviluppo Sostenibile”

La città di Ivrea, già nota per il suo ruolo storico nel panorama industriale italiano e […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Ancora atti vandalici a Rivarolo Canavese: tre auto danneggiate nella notte in via Della Lumaca

Un’ondata di atti vandalici ha colpito Rivarolo Canavese, con tre autovetture danneggiate durante la notte tra […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Vische: i ladri tentano di far esplodere il bancomat della Banca d’Alba, ma fuggono senza bottino

Un nuovo episodio di tentato furto in Canavese. Nella notte tra martedì 23 e mercoledì 24 […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: il rigurgito d’inverno porta ancora piogge e freddo in Piemonte e Canavese

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 27 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy