10/11/2019

Eventi

Rivarolo Canavese: sabato 16 novembre “porte aperte” all’Istituto Santissima Annunziata

CONDIVIDI

Scegliere la scuola giusta è una decisione delicata, per i genitori e anche per i ragazzi. Per favorire una scelta consapevole, l’Istituto Santissima Annunziata di Rivarolo apre le sue porte alle famiglie, nel pomeriggio di sabato 16 novembre dalle 14,00 alle 18,00. Non solo sarà possibile conoscere gli insegnanti e visitare gli spazi, ma anche i ragazzi saranno coinvolti in divertenti attività dedicate a loro. “L’idea – spiegano dal Santissima Annunziata – è quella di dare ai futuri allievi un ‘assaggio’ della scuola che li aspetta. Un luogo in cui imparare, certo, ma soprattutto un ambiente sereno in cui crescere, ciascuno a suo modo”.

Crescere nella scuola è appunto lo slogan dell’Istituto, una delle pochissime realtà ad avere attivi tutti gli ordini di scuola, dall’Infanzia al Liceo: caratteristica che consente di dare vita ad attività integrate e di mantenere sempre vivo il dialogo tra le varie età.
Proprio alla continuità con l’ingresso nella scuola primaria è improntato l’approccio della Scuola dell’Infanzia, che offre ai più piccoli laboratori annuali di nuoto, yoga, orto, teatro e psicomotricità che affiancano l’attività in classe, in palestra e negli ampi spazi esterni. Ogni settimana una giornata si svolge in inglese, per agevolare già dai tre anni la confidenza con la lingua. Sabato 16 novembre tutti i bimbi sono invitati a partecipare a un laboratorio con le maestre, che leggeranno e animeranno una storia per poi guidarli nella creazione di un lavoretto. La Scuola Primaria propone invece un’anteprima degli innovativi laboratori di arte, scienze e musica, che caratterizzano un’attività didattica sempre improntata alla creatività e alla partecipazione attiva.

Confermata la sperimentazione dell’indirizzo linguistico per la Scuola Secondaria di primo grado, una delle prime in assoluto a integrare inglese e spagnolo come materie di studio, e tedesco come corso opzionale. Sabato 16 i ragazzi in procinto di cominciare le scuole medie saranno coinvolti in una gara a premi di basket, condotta dal professore di educazione fisica totalmente in inglese. Per le Superiori sono invece disponibili due indirizzi di studio: il Liceo delle scienze umane con opzione psico-pedagogica, e il Liceo Economico-sociale.

Tutti gli interessati sono invitati, sabato 16, ad ascoltare una breve lezione-esempio con i docenti delle materie di indirizzo, per un primo approccio con materie fondamentali nel mondo di oggi. Tutte le attività dedicate ai ragazzi si terranno in due turni alle 15 e alle 16.30, mentre la scuola resterà aperta fino alle 18,00. Un pomeriggio di orientamento e divertimento per guardare con fiducia al futuro delle nuove generazioni.

Per info: 0124 27153 o istitutossannunziata@larisposta.net

07/10/2022 

Politica

Canavese: l’ex deputata Pd Francesca Bonomo lascia Montecitorio: “Ho cercato di essere me stessa”

Dopo due mandati consecutivi, l’ex deputata canavesana del Partito Democratico Francesca Bonomo, originaria di Barbania, ha […]

leggi tutto...

07/10/2022 

Sanità

L’Asl T04 lascia a casa 70 Oss? Il sindacato Nursind: “La Direzione generale è per la stabilizzazione”

A seguito di un comunicato stampa apparso su diverse testate giornalistiche, con il quale veniva segnalato […]

leggi tutto...

07/10/2022 

Sanità

Le iniziative dell’Asl T04 per “Ottobre Rosa”, mese della prevenzione del tumore al seno

 Anche quest’anno, in occasione di Ottobre Rosa, Mese internazionale della prevenzione del tumore al seno, sono […]

leggi tutto...

07/10/2022 

Cronaca

Chivasso: 240 mila euro del Pnrr per l’aggiornamento in sicurezza dei servizi comunali in Cloud

Il Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri ha finanziato per 241 […]

leggi tutto...

07/10/2022 

Economia

Canavese: il caro energia minaccia la produzione, ma il Polo dello stampaggio “tiene botta”

È uno dei pochissimi comparti produttivi in Italia che, seppure tra mille difficoltà, resiste ai rincari […]

leggi tutto...

07/10/2022 

Cronaca

Ambrosini, ex commissario Asa, ottiene i servizi sociali ed evita il processo per bancarotta fraudolenta

Ha chiesto di dedicare parte del suo tempo al “supporto giuridico-amministrativo agli uffici e alle strutture […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy