
Rivarolo Canavese rinnova il gemellaggio con Sunchales: 25 anni di amicizia tra Piemonte e Argentina
Venticinque anni di amicizia, cultura e legami umani che attraversano l’Oceano Atlantico. È con questo spirito che Rivarolo Canavese ha rinnovato il suo gemellaggio con la città argentina di Sunchales, celebrando il 25° anniversario della firma avvenuta nel lontano ottobre del 2000. Le celebrazioni sono ufficialmente iniziate martedì 30 settembre, quando il Comune di Rivarolo ha accolto in sala consiliare Luis Miguel Fissore, rappresentante della Famiglia Piemonteisa di Sunchales, una delle realtà che 25 anni fa contribuì alla nascita del patto di fratellanza tra le due comunità.
Ad accoglierlo, il sindaco Martino Zucco Chinà, che ha rivolto un caloroso «bentornato all’amico argentino», intrattenendosi con lui in un dialogo sull’attuale situazione sociale ed economica della città di Sunchales.
Un legame che resiste nel tempo
Era il 21 ottobre 2000 quando gli allora sindaci delle due città sancirono ufficialmente il gemellaggio tra Rivarolo Canavese e Sunchales, cittadina situata nel centro-ovest della provincia di Santa Fé, in Argentina.
Da allora, nonostante la distanza geografica, i rapporti tra le due comunità non si sono mai interrotti del tutto. Oggi, a un quarto di secolo di distanza, le amministrazioni locali tornano a lavorare fianco a fianco per dare nuovo slancio a quel legame simbolico.
«Abbiamo ripreso i contatti con Sunchales e in particolare con il suo sindaco, Pablo Pinotti – ha spiegato l’assessore alla Cultura, Marina Vittone, che segue da vicino il progetto –. Dalle riunioni virtuali siamo passati a un primo incontro reale, per rinsaldare il legame instaurato nel 2000 e per organizzare una serie di iniziative commemorative nel mese di ottobre».
Tra le ipotesi in programma, eventi culturali e momenti di condivisione dedicati alla memoria storica del gemellaggio, che potrebbero svolgersi anche in occasione della festa patronale di Sunchales, quando nel 2000 una delegazione argentina visitò Rivarolo per la firma del documento di amicizia.
Radici comuni e storia condivisa
Il gemellaggio tra Rivarolo Canavese e Sunchales affonda le sue radici nelle migrazioni piemontesi verso l’Argentina del secolo scorso. Molte famiglie originarie del Canavese si stabilirono proprio nella provincia di Santa Fé, portando con sé tradizioni, lingua e valori che ancora oggi uniscono le due comunità.
Per questo motivo, l’amministrazione rivarolese intende ora coinvolgere la Regione Piemonte, al fine di reperire risorse per valorizzare questa pagina di storia condivisa e promuovere scambi culturali, educativi e turistici tra i due territori.
L’incontro in municipio è stato solo il primo passo di un cammino che punta a riannodare i fili della memoria e dell’amicizia. Un legame che, a venticinque anni dalla firma del gemellaggio, continua a rappresentare un ponte di fratellanza tra Rivarolo Canavese e Sunchales, nel nome delle proprie radici e di un futuro di collaborazione.