
Rivarolo Canavese: piazza Garibaldi gremita per la presentazione della “Coppa Senza Fine”

Una piazza Garibaldi a Rivarolo Canavese così affollata, norme Covid permettendo, non la di vedeva da tempo. L’occasione? La presentazione ufficiale del “Trofeo Senza Fine”, che sarà assegnato al vincitore del Giro d’Italia 2022. L’evento ha avuto luogo nel tardo pomeriggio di oggi, sabato 26 marzo. Mancano circa due mesi dalla tappa Rivarolo Canavese-Cogne è la città di prepara a dare il giusto risalto alla manifestazione che, come ha sottolineato il sindaco Alberto Rostagno, si presenta come l’evento sportivo dell’anno.
Nel corso degli interventi ha parlato la deputata canavesana Francesca Bonomo, il consigliere della Città Metropolitana e sindaco di Castellamonte Pasquale Mazza e il consigliere regionale Alberto Avetta. È stato il giornalista sportivo Franco Bocca a presentare l’ambito Trofeo. La manifestazione è stata caratterizzata dalla presenza dell’ex ciclista Franco Balmamion, l’unico atleta canavesano a vincere il Giro d’Italia.
Il trofeo pesa 10 chilogrammi e consiste in un nastro d’oro a 18 carati. Misura 53 centimetri in altezza e 20 centimetri di diametro. A ideare nel 1999 il Trofeo è stato il designer Fabrizio Galli. La coppa reca incisi i nomi dei vincitori del Giro d’Italia dalla sua ideazione fino al 2022, quando a Verona si concluderà la famosissima competizione ciclistica conosciuta e seguita in tutto il mondo.