10/06/2016

Cronaca

Rivarolo Canavese: niente rinnovo dell’autorizzazione, se la Sipea non rispetterà gl’impegni

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

“La Sipea? Se non rispetterà le prescrizioni non daremo il nostro avvallo al rinnovo dell’autorizzazione”. Alberto Rostagno, sindaco di Rivarolo Canavese, ribadisce, in vista della Conferenza dei Servizi convocata per il prossimo giovedì dalla Città Metropolitana, la posizione assunta dall’amministrazione comunale. Il collegamento alla centrale a biomasse della rete del teleriscaldamento è già avvenuto ma non basta: il primo cittadino vuole poter contare sulla garanzia scritta che verranno abbattute le emissioni nocive immesse nell’atmosfera e la risistemazione del piazzale dove è situato anche il salone comunale. Che deve essere riasfaltato per evitare che, come succede da tempo, il continuo passaggio dei camion solleva polveroni  non meno nocivi delle emissioni.

“Su questi punti siamo stati chiari. Se la Sipea non ottempererà alle nostre richieste, peraltro più che legittime, per quanto mi concerne non firmerò il rilascio del rinnovo. La città Metropolitana farà poi ciò che riterrà opportuno, ma non ci accontentiamo più delle vane promesse”. Sull’argomento è scesa in campo anche il Comitato “Non bruciamoci il Futuro” che sottolinea come il 9 maggio la Sipea avrebbe affermato di poter erogare calore in assetto cogenerativo alla rete di teleriscaldamento soltanto per la metà circa di quanto era stato previsto nel progetto.

“Erogazione che concretamente potremo constatare soltanto dalla prossima stagione invernale – spiegano gli esponenti dell’associazione ambientalistica -. La società di dichiara disponibile ad accettare limiti più restrittivi per le polveri, ma ritiene che non serva introdurre il monitoraggio dell’acido cloridrico ed un sistema di abbattimento ulteriore degli ossidi azoto”. E non è tutto: a detta dei membri dell’associazione cittadina, per quanto concerne la sistemazione del piazzale hanno presentato una proposta non concordata con il Comune di Rivarolo e sulla fidejussione non si sa ancora nulla. “In buona sostanza, per ottenere il rinnovo dell’autorizzazione promettono di fare quello che avrebbero dovuto fare da anni. Avendo constatato negli anni l’inaffidabilità della società, chiediamo non venga rinnovata l’autorizzazione sin quando non verranno realizzate le promesse”.

E’ una lunga “querelle” che si trascina da anni quella tra l’amministrazione comunale, la Sipea e il Comitato “Non bruciamoci il futuro”. La prossima conferenza dei servizi dovrebbe rivelarsi, in questo contesto, decisiva.

Dov'è successo?

22/11/2024 

Cronaca

Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il suicidio

Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Economia

Caluso, il territorio punta sul commercio: nasce l’associazione commercianti aderenti all’Ascom

Un nuovo capitolo si apre per il commercio di Caluso con la costituzione dell’Associazione Commercianti di […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi

Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi Un caso […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso

Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso Un […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese

Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Il Fermi di Ciriè, l’Aldo Moro di Rivarolo e il Botta di Ivrea sono tra vle migliori scuole del Torinese

  Le ultime classifiche di Eduscopio, il progetto della Fondazione Agnelli che analizza la qualità delle […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy