
Rivarolo Canavese: l’addio della città a Renzo Zerbini, storico concessionario della “Vespa Piaggio”

In quarant’anni ha venduto migliaia di Vespa Piaggio, simbolo e mito di un’epoca che usciva dalla Seconda Guerra Mondiale e attraversava il boom economico. Si è spento all’età di 93 anni uno storico commerciante di Rivarolo Canavese: Renzo Zerbini, concessionario Piaggio di Rivarolo. Con lui se ne va, è doveroso sottolinearlo, un frammento importante della storia commerciale cittadina.
Nel suo negozio sono passati migliaia di ragazzi e adulti per coronare un sogno: quello di possedere e viaggiare in sella alla Vespa. Renzo Zerbini era anche presidente onorario del “VespaClub” di Rivarolo, fondato nel 2002 da un gruppo di passionati.
Ad aprire la concessionaria era stato il papà Carlo nel 1948 che aveva avuto la felice intuizione di credere che quel mezzo di trasporto avrebbe incontrato il favore della gente e aveva organizzato una rete di vendita ed assistenza efficientissima. Quando il figlio Renzo prese in mano le redini la concessionaria proseguì l’attività con lo spirito del padre, adattando le strategie di vendita alle mutate esigenze della società.
Trasferì la concessionaria Piaggio in via Torino e fornì un nuovo impulso, giovane e dinamico all’attività comme4rciale. I funerali saranno celebrati venerdì 15 presso la chiesa di San Michele a Rivarolo.