11/06/2023

Cronaca

Rivarolo Canavese: il sacrato della Capella della Consolata sarà intitolato a monsignor Mabrito

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

Venerdì 16 giugno 2023 alle ore 20, a Rivarolo Canavese, il sagrato della Cappella della Consolata, tra via Vallero e via Trieste, sarà intitolato a monsignor Luigi Mabrito, Arciprete della Parrocchia di San Giacomo Apostolo dal 1968 al 2007. Dopo i saluti del sindaco Alberto Rostagno, interverranno il Vescovo di Ivrea, monsignor Edoardo Aldo Cerrato, e il Vescovo emerito monsignor Luigi Bettazzi.
Il professor Riccardo Poletto ripercorrerà la biografia di monsignor Mabrito con particolare riferimento agli anni rivarolesi. Dopo l’intitolazione, nella Cappella della Consolata, mons. Gianmario Cuffia, Vicario generale della diocesi di Ivrea, celebrerà la Santa Messa.

Nato a Vidracco il 23 febbraio 1931, Luigi Mabrito entrò nel Seminario maggiore di Ivrea nel 1947 e fu ordinato sacerdote il 27 giugno 1954 da mons. Paolo Rostagno, nella chiesa di San Nicola a Ivrea. Fu viceparroco nelle parrocchie di Agliè, Borgofranco, San Salvatore di Ivrea e infine a Rivarolo, parrocchia di San Giacomo, dal luglio 1962.
Dopo la morte di don Giovanni Capirone, fu nominato dal Vescovo di Ivrea, monsignor Luigi Bettazzi, Arciprete di San Giacomo (dal 1982 Arciprete – Pievano), con solenne ingresso il 22 dicembre 1968.
Come parroco di San Giacomo era Presidente di diritto della Casa di Riposo di Rivarolo e diventò, nel 1992, presidente della Charitas cittadina.

Oltre ad un’azione pastorale molto incisiva, con attenzione ai problemi sociali, al disagio delle fasce deboli, al vissuto delle persone che sapeva incontrare e accogliere con umanità ed empatia, si ricorda di monsignor Mabrito l’impegno per la salvaguardia e valorizzazione del patrimonio della parrocchia con gli importanti lavori di manutenzione alla chiesa parrocchiale, all’oratorio e alle varie cappelle diffuse nelle frazioni. Come presidente della Casa di Riposo avviò una serie di lavori di ristrutturazione e adeguamento della struttura, attento a soddisfare nel migliore dei modi le esigenze degli anziani ospiti.

Ricoprì incarichi importanti a livello diocesano: Vicario Foraneo della Vicaria rivarolese, Economo diocesano, Presidente Opera Diocesana Preservazione della Fede, primo Presidente dell’Istituto Diocesano Sostentamento Clero, Vicario generale della Diocesi di Ivrea nel 1998, nominato da monsignor Bettazzi e confermato nell’incarico da mons. Arrigo Miglio nel 1999 e nel 2002.
Monsignor Mabrito si spense nel paese natale l’otto febbraio 2007.

“Dopo l’intitolazione di un tratto di allea al cavalier Giuseppe Ponchia a maggio, si concretizza l’intento espresso dalla Giunta comunale di dedicare uno spazio della città a monsignor Mabrito – commenta il Sindaco Alberto Rostagno -. Il sagrato della Consolata, luogo significativo della devozione rivarolese sin dalla metà del Settecento che la Parrocchia ha recentemente restaurato, ricorderà, una figura di riferimento per i fedeli e per tutta la comunità rivarolese”.

 

21/12/2024 

Cronaca

Ivrea-Chivasso: il guasto a un passaggio a livello paralizza la tratta ferroviaria

Ivrea-Chivasso: il guasto a un passaggio a livello paralizza la tratta ferroviaria Quella dello scorso giovedì […]

leggi tutto...

21/12/2024 

Cronaca

Borgofranco d’Ivrea, Tir abbatte un balcone e il sindaco tuona: “Servono interventi immediati!”

Borgofranco d’Ivrea, Tir abbatte un balcone e il sindaco tuona: “Servono interventi immediati!” Nella notte di […]

leggi tutto...

21/12/2024 

Cronaca

Tamponamento in galleria sulla Ivrea-Santhià: donna ferita e traffico in tilt verso il Canavese

Tamponamento in galleria sulla Ivrea-Santhià: donna ferita e traffico in tilt verso il Canavese Mattinata di […]

leggi tutto...

21/12/2024 

Cronaca

Ivrea, controlli stradali: denunciati due automobilisti ubriachi e sequestrate ecstasy, hashish e marijuana

Ivrea, controlli stradali: denunciati due automobilisti ubriachi e sequestrate ecstasy, hashish e marijuana I Carabinieri della […]

leggi tutto...

20/12/2024 

Cronaca

Sanità, Avetta (Pd): “Bene emodinamica e angiografo, ma si devono rafforzare i servizi sanitari in Canavese”

Sanità, Avetta (Pd): “Bene emodinamica e angiografo, ma si devono rafforzare i servizi sanitari in Canavese” […]

leggi tutto...

20/12/2024 

Cronaca

Industria, è crisi nera in Canavese: in sedici anni chiuse 48 aziende e persi 4.500 posti di lavoro

Industria, è crisi nera in Canavese: in sedici anni chiuse 48 aziende e persi 4.500 posti […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy