
Rivarolo Canavese: il ministero invia 15 mila mascherine all’IIS “Aldo Moro”. Ma sono tutte fallate
All’IIS “Aldo Moro” di Rivarolo Canavese sono giunte dal ministero 15 mila mascherine chirurgiche con l’obiettivo di tutelare la salute degli studenti e degli in segnanti. Sarebbe una buona notizia se non fosse che, per un probabile difetto di fabbricazione, sono del tutto inutilizzabili. Colpa di una cucitura male eseguita che rende gli inutilizzabili gli elastici. Tutte le scatole contenenti le mascherine erano perfettamente sigillate e questo rafforza l’ipotesi di un difetto di fabbrica.
Questo è l’ultimo, in ordine di tempo, problema che il dirigente scolastico Alberto Focilla deve affrontare quotidianamente. Mascherine a parte, l’epidemia da Coronavirus ha creato non poche difficoltà nell’organizzazione delle lezioni. Lezioni che gli studenti sono costretti a seguire a rotazione per evitare pericolosi assembramenti.
Un quarto dei ragazzi, per consentite ai compagni di scuola di poter seguire le lezioni, è costretto a farlo da casa. E poi c’è il problema della carenza di organico dovuto al personale scolastico che non è presentato a scuola. Una defezione del 20% che ha penalizzato non poco l’ordinario svolgimento delle lezioni scolastiche in tutte le materie.