
Rivarolo Canavese, grave malore in piscina: pensionato di 82 anni rianimato e salvato dai soccorsi
Momenti di grande apprensione nella tarda mattinata di oggi, mercoledì 28 gennaio 2026, alla piscina comunale di Rivarolo Canavese, all’interno del complesso sportivo di via Trieste, dove un pensionato di 82 anni ha accusato un grave malore mentre si trovava in acqua, rischiando di perdere la vita.
L’allarme è scattato intorno alle 12.15. L’uomo si è improvvisamente sentito male durante l’attività in piscina e ha perso le forze. A notare subito la situazione sono stati i bagnini dell’impianto, che sono intervenuti con grande prontezza: lo hanno portato fuori dall’acqua e hanno immediatamente iniziato le manovre di rianimazione, mentre veniva allertato il 112.
La centrale operativa del 118 di Torino ha inviato sul posto un’ambulanza del servizio di emergenza sanitaria di Azienda Zero. I sanitari hanno preso in carico il paziente, proseguendo le manovre di rianimazione già avviate dal personale della piscina. Dopo alcuni minuti di intervento, il cuore dell’82enne ha ripreso a battere, strappandolo a conseguenze che avrebbero potuto essere fatali.
Stabilizzato sul posto, l’uomo è stato trasportato in ambulanza all’ospedale di Ivrea per ulteriori accertamenti e cure. Al momento del trasferimento era cosciente.
L’episodio ha riportato l’attenzione sull’importanza della presenza di personale formato negli impianti sportivi e sulla tempestività dei soccorsi, che in questo caso si sono rivelati decisivi nel salvare una vita.
f.s.