
Rivarolo Canavese: conferita la Denominazione Comunale di Origine (Deco) a dieci eccellenze locali
Lunedì 14 luglio 2025, nella Sala Consigliare di Palazzo Lomellini a Rivarolo Canavese, si è svolta la cerimonia di consegna della Denominazione Comunale di Origine (Deco) a diverse produzioni tipiche del territorio. Alla presenza del sindaco Martino Zucco Chinà, degli assessori, consiglieri comunali e dei rappresentanti delle associazioni di categoria, sono stati premiati dieci produttori locali. L’iniziativa, seguita dal vicesindaco Marina Vittone e dal consigliere all’Agricoltura Giacomo Meaglia, mira a valorizzare il patrimonio enogastronomico cittadino, rendendo riconoscibili le specialità tradizionali e incentivandone la diffusione anche tramite ristoratori e operatori economici.
I riconoscimenti sono stati conferiti a: Giovanni Enrietto (latte a gelato, zabaglione); Piero Piccat (focaccia della Befana, miniraschiette), Buono e Sano (gelato allo zabaglione), Antica Pasticceria Panbelmonte (Pan douss del Malgrà, focaccia della Befana), Azienda Agricola Merlo (salampatata, fresse), Ivo Bertinetto (fresse, salumi tipici tra cui salampatata e salame della rosa), L’Orto di Rivarolo (antipasto dell’orto alla piemontese), Caffè Ai Portici (caffè torrefatto in loco, gelato alla crema con passito di Caluso), Pro Loco Rivarolo (frittelle di mele) e Pro Loco Mastri di Rivarolo (tomino fresco e stagionato).
Ai produttori è stata consegnata anche una vetrofania per identificare le produzioni Deco. L’albo rimane aperto per future candidature, valutate da una commissione comunale. Durante la serata, Franco Ferrero (consulente del Comune) ha illustrato il lavoro di selezione delle tipicità, mentre è stato annunciato anche il futuro “Distretto del Cibo della Pianura Canavesana e della Collina Torinese”, con Rivarolo tra i nove Comuni capofila. Il Distretto punterà alla valorizzazione del paesaggio rurale e delle filiere agroalimentari locali, intercettando fondi regionali a sostegno del settore.