10/04/2018

Eventi

Rivarolo: il Comune istituisce uno “spazio bebè” all’interno della biblioteca Besso Marcheis

CONDIVIDI

L’amministrazione Comunale della Città di Rivarolo Canavese ha realizzato “un piccolo spazio pubblico” all’interno della Biblioteca Comunale “Domenico Besso Marcheis” per permettere alle mamme di cambiare il pannolino al bebè, di far scaldare il biberon e di fornire l’opportunità di allattare, se richiesto.
Lo spazio bebè è stato concepito senza grandi pretese, con l’intento di trovare – appena possibile – una sistemazione più proporzionata al progetto, rientra nell’iniziativa denominata “Piemonte Family Friendly”, nata in collaborazione con il Consiglio Regionale del Piemonte, con la Consulta Femminile Regionale e con la Consulta delle Elette.

L’iniziativa vuole sensibilizzare le Istituzioni verso le esigenze della Famiglia, intesa nel senso più ampio del termine. Per questo motivo l’Amministrazione Comunale ha individuato lo spazio bebè nei locali, seppur contenuti, della Biblioteca Comunale che, da tempo, si propone come luogo “a misura di bambino”.

La Biblioteca offre servizi quali “Nati per Leggere”, pomeriggi di letture animate ad alta voce, laboratori ed altre proposte che coinvolgono e accolgono bimbi, genitori, nonni: cioè la Famiglia. Inoltre lo scambio di azioni positive, il reciproco contributo tra la Biblioteca Comunale e l’Asilo Nido Comunale accrescono la fruizione di tali servizi pubblici presenti in Rivarolo Canavese.

Non ultime influiscono, nella preferenza dello spazio, le valutazioni squisitamente logistiche: la sede della Biblioteca si trova in centro storico ed è raggiungibile facilmente; il periodo di apertura al pubblico del servizio permette una comoda accessibilità nel pomeriggio, nell’intera giornata del sabato e il mercoledì mattina durante il mercato.

L’inaugurazione ufficiale dello spazio “Rivarolo Family Friendly” avrà luogo venerdì 13 aprile, alle ore 14,30 presso la Biblioteca Comunale Domenico Besso Marcheis a Rivarolo Canavese in via Palma di Cesnola 20.

Prima della cerimonia di inaugurazione avrà luogo una “chiacchierata” con esperti del settore, orientata a fornire utili indicazioni alle neo mamme e a tutte le famiglie dei piccoli rivarolesi. Interverranno e saluteranno i presenti Alberto Rostagno, sindaco di Rivarolo Canavese, la consigliera regionale Valentina Caputo, Maria Grazia Gazzera per l’Asl T04, l’Associazione “Piccoli Passi”, l’asilo nido comunale. I bambini dell’Istituto Immacolata Concezione eseguiranno letture e canti.

Dov'è successo?

22/11/2024 

Cronaca

Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il suicidio

Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Economia

Caluso, il territorio punta sul commercio: nasce l’associazione commercianti aderenti all’Ascom

Un nuovo capitolo si apre per il commercio di Caluso con la costituzione dell’Associazione Commercianti di […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi

Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi Un caso […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso

Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso Un […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese

Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Il Fermi di Ciriè, l’Aldo Moro di Rivarolo e il Botta di Ivrea sono tra vle migliori scuole del Torinese

  Le ultime classifiche di Eduscopio, il progetto della Fondazione Agnelli che analizza la qualità delle […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy