07/07/2024

Eventi

Rivarolo Canavese: cinema e letteratura al Castello Malgrà. Ecco le iniziative in programma

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

Rivarolo Canavese: cinema e letteratura al Castello Malgrà. Ecco le iniziative in programma

Nella suggestiva cornice del Castello Malgrà, gioiello storico di Rivarolo Canavese, ha preso il via la terza edizione della rassegna cinematografica estiva, inaugurata giovedì 4 luglio con la proiezione di “Cento domeniche”, l’ultimo lavoro del rinomato regista Antonio Albanese. L’evento, curato dall’associazione culturale Rosse Torri in collaborazione con il Comune di Rivarolo, l’associazione Amici del Castello Malgrà e il cinema Ambra di Valperga, si conferma un appuntamento imperdibile per gli appassionati del grande schermo.

La rassegna proseguirà giovedì 11 luglio con la proiezione di “Io Capitano”, l’acclamato film di Matteo Garrone, una produzione italo-belga del 2023. Il film, della durata di 121 minuti, è una fiaba omerica moderna che segue le vicende di Seydou e Moussa, due giovani che intraprendono un viaggio epico dalla loro Dakar natale verso l’Europa. Attraversando deserti insidiosi e mari pericolosi, i protagonisti si confrontano con le sfide e le ambiguità dell’essere umano. Garrone, con la sua opera, si distacca dalle narrazioni polarizzate sull’immigrazione, offrendo una visione pura e autentica del racconto, vista attraverso gli occhi di chi raramente viene ascoltato su tale tematica. Il biglietto d’ingresso è fissato a 5 euro, con ingresso gratuito per i minori di dieci anni, e l’accesso sarà possibile dal viale di Via Farina n. 57.

Parallelamente, la decima edizione di “I luoghi e la lettura” ha accolto venerdì 5 luglio il professor Antonio Rinaldis, illustre docente di filosofia presso l’IIS “Aldo Moro” di Rivarolo, per la presentazione del suo libro “Il guardiano di Budelli”. Il volume, frutto di un dialogo con Mauro Morandi, custode per oltre trent’anni dell’omonima isola nell’arcipelago della Maddalena, esplora temi di solitudine e connessione con la natura. Morandi, intervenuto telefonicamente, ha condiviso gli esordi della sua esperienza eremitica e le sfide incontrate, specialmente durante i mesi invernali.

Rinaldis, arricchendo il dialogo con aneddoti e riferimenti filosofici, ha evidenziato come tale esperienza, sebbene possa apparire remota ed estrema, solleciti profonde riflessioni sul nostro rapporto con l’ambiente e sulla ricerca di un’esistenza più genuina. A dialogare con l’autore, gli esperti Antonio Sconza e Mattia Perona, che hanno contribuito a un vivace scambio culturale.

20/07/2024 

Cronaca

Caluso, un paese invaso dai rifiuti abbandonati. E i cittadini, esasperati, si rivolgono al Comune

Caluso, un paese invaso dai rifiuti abbandonati. E i cittadini, esasperati, si rivolgono al Comune La […]

leggi tutto...

20/07/2024 

Cronaca

Cascinette d’Ivrea: è allarme truffe in Canavese. Finto tecnico dell’Enel deruba una pensionata

Cascinette d’Ivrea: è allarme truffe in Canavese. Finto tecnico dell’Enel deruba una pensionata Con l’arrivo dell’estate […]

leggi tutto...

20/07/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: allerta gialla per l’arrivo di forti temporali in tutta la provincia di Torino

Previsioni meteo: allerta gialla per l’arrivo di forti temporali in tutta la provincia di Torino L’Arpa […]

leggi tutto...

19/07/2024 

Cronaca

L’onorevole Daniela Ruffino (Az): “Irrazionale chiudere il Nucleo Elicotteri Carabinieri di Volpiano”

L’onorevole Daniela Ruffino (Az): “Irrazionale chiudere il Nucleo Elicotteri Carabinieri di Volpiano” La paventata chiusura del […]

leggi tutto...

19/07/2024 

Economia

In Canavese cresce il numero delle imprese che fanno ricorso alla cassa integrazione

In Canavese cresce il numero delle imprese che fanno ricorso alla cassa integrazione Il 2024 si […]

leggi tutto...

19/07/2024 

Eventi

Al via il “Groscavallo Mountain Festival”. Un appuntamento imperdibile con le eccellenze delle Valli

Al via il “Groscavallo Mountain Festival”. Un appuntamento imperdibile con le eccellenze delle Valli E’ tutto […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy