
Rivarolo Canavese celebra i 40 anni della Pro Loco con eventi artistici, musica e solidarietà
Il 26 e 27 luglio 2025 Rivarolo Canavese si prepara a festeggiare i 40 anni della sua Pro Loco con un fine settimana ricco di arte, tradizione e musica, nel suggestivo cortile del Castello Malgrà. L’iniziativa, organizzata dalla Pro Loco di Rivarolo Canavese APS con il patrocinio e il contributo del Comune, vedrà protagonisti gli artisti del gruppo “Fabbri nell’anima”, celebri in Italia e all’estero per le loro sculture in ferro battuto realizzate dal vivo.
I maestri artigiani forgeranno una nuova opera celebrativa, che sarà donata alla città al termine della lavorazione prevista per domenica pomeriggio. L’installazione, dedicata al quarantennale della Pro Loco (1985–2025), si aggiungerà alle tre opere già realizzate negli anni precedenti: nel 2022 per il Giro d’Italia, nel 2023 in memoria dei ragazzi dell’oratorio di San Michele, e nel 2024 per il Centenario del Gruppo Alpini. Tutti i lavori arricchiscono il patrimonio artistico della città.
Le dimostrazioni si svolgeranno sabato e domenica, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:30, con ingresso libero.
La celebrazione proseguirà domenica sera all’interno del Rivarolo Summer Festival e della festa patronale di San Giacomo, con il Canava Music Fest 2025 nel Parco Dante Meaglia (area Castello Malgrà). Dalle 20:30 si alterneranno sul palco i “Recapito 78” con performance di street dance e danza contemporanea, seguiti dal concerto dei Persiana Jones, storica band ska punk canavesana, che torna a esibirsi a Rivarolo dopo molti anni e oltre 1200 concerti in Italia ed Europa.
L’intera manifestazione sarà a ingresso gratuito, ma finalizzata alla raccolta fondi a sostegno di due importanti realtà: l’Associazione La Tazza Blu, impegnata nel supporto psicologico per adolescenti e famiglie contro il disagio giovanile e la prevenzione del suicidio, e l’Istituto di Candiolo IRCCS, centro di riferimento per la ricerca oncologica in Piemonte.
Tutte le informazioni sull’evento e i contatti sono disponibili sul sito ufficiale della Pro Loco: www.prolocorivarolocanavese.it, Tel. 0124 424260 e prolocorivarolo@yahoo.it