
Rivarolo Canavese, Alessandro Villa, 16 anni di Feletto, è campione nazionale di scacchi

Si chiama Alessandro Villa, ha sedici anni, abita a Feletto, è iscritto alla Società Scacchistica Torinese e da domenica pomeriggio, per la seconda volta è il campione d’Italia nel campionato Under 16 a squadre di scacchi. Il campionato scacchistico che si è concluso domenica scorsa nei saloni dell’hotel Rivarolo all’Urban Center di Rivarolo Canavese ha riscosso, prevedibilmente, un grande successo.
Grazie all’impeccabile organizzazione e all’interesse che il gioco degli scacchi riscuote in special modo tra i giovanissimi. Trentaquattro le squadre in gara provenienti da tutta Italia per un totale di circa mille persone tra partecipanti alle gare, dirigenti delle squadre e parenti dei ragazzi. Un evento nazionale che la città di Rivarolo ha ospitato per la prima volta in tutta la sua storia, come ha sottolineato durante la conferenza stampa di presentazione il sindaco di Rivarolo Alberto Rostagno. La collaborazione tra la società scacchistica torinese, la Federazione Nazionale, l’amministrazione comunale, la Pro loco di Feletto ha dato suoi frutti: un’ottima organizzazione che ha lasciato tutti soddisfatti: partecipanti e organizzatori.
E ha fatto in modo che, ancora una volta, il Canavese potesse dimostrare di avere la potenzialità per ospitare manifestazioni di grande respiro nazionale e internazionale.