Rivarolo, Amministrazione e associazioni impegnate a dare vita a un grande e spensierato Natale

05/12/2015

E’ un ricco, ricchissimo calendario di iniziative quello che l’Amministrazione comunale di Rivarolo ha redatto in collaborazione con la Pro loco e le tante associazioni locali.

Oggi e domani, domenica 5 dicembre l’Avulss locale nelle sale delle Minoranza del Municipio, presenta i lavori realizzati dal Laboratorio Arcobaleno dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 19,00. Martedì 8 dicembre, giorno dell’Immacolata, l’Ufficio Diocesano Catechistico dei Coldiretti Torino, dell’assistente scolastico dell’AC e del movimento lavoratori MLAC: alle ore 15,00 in sala consigliare avrà luogo “Laudato sì” commento dell’Enciclica di Papa Francesco. La Pro loco di Rivarolo dalle 15,00 alle 19,00 la slitta di Babbo Natale mentre in via Farina e in viale Barone, dalle 16,00 alle 18,00 a cura dell’associazione Commercianti di via Farina avrà luogo i “Dolci auguri di Babbo Natale con personaggi in costume.

Mercoledì 9 dicembre a cura dell’assessorato allo Sport alle ore 21 in Sala consigliare Rivarolo “premia i suoi campioni. Nel corso della manifestazione saranno consegnati in riconoscimenti a Laura Oberto, Marina Berta e Livio Raggino. Presenzierà Marco Canola, vincitore della XIII del Giro d’Italia 2014.

Sabato 12 dicembre: l’assessorato alla Cultura presenta nella Biblioteca Comunale dalle ore 9,30 alle 12,00 nell’atrio della Biblioteca Comunale e dalle 15,00 alle 18,00 sarà allestita la mostra fotografica dal titolo “Argentina del Nord, paesaggi e natura del cuore delle Ande” a cura di Alessandro Aimo e Enrico Colombo. La mostra resterà aperta fino al 27 febbraio 2016, negli orari ordinari di apertura. Al Centro San Francesco  dalle 14,00 alle 18,00, a cura dell’Istituto SS. Annunziata, sarà istituito il Banco di Beneficienza per la Congregazione delle Suore di San Giuseppe ed all’interno dell’Istituto, i ragazzi prepareranno un mercatino a offerta libera. Alle 21,00 nel Salone comunale, in via Montenero 12 avrà luogo il tradizionale Concerto di Santa Cecilia eseguito dalla Filarmonica di Rivarolo.

Domenica 13 dicembre, la Caritas cittadina organizza nelle vie del centro urbano la Pesca di beneficenza dalle ore 8,00  alle 19,00. Dalle ore 9,00 alle 19,00 sempre nelle vie del centro l’Amministrazione comunale organizza la Fiera Natalizia. Sempre in centro il Canile di Caluso allestirà un gazebo gestito dalle volontarie e la presentazione delle attività dell’associazione. Dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 18,00, sotto gli antichi portici di via Ivrea gli alunni della classe V della scuola primaria “Gibellini Vallauri” aiuteranno i più piccoli a scrivere le letterine di Natale ai più piccoli. Dalle 15,00 alle 18,00 avrà luogo la raccolta di fondi finalizzata per soggetti disabili e famiglie bisognose promossa dall’Associazione San Giorgio di Alessandria. La Pro loco di Rivarolo propone dalle 15,00 alle 19,00 l’arrivo della Slitta di Babbo Natale sempre nelle vie del centro.

Giovedì 17 dicembre, a cura dell’Assessorato alla Cultura, dell’Assessorato allo Sport e della Biblioteca comunale, alle 21,00 nella Sala consigliare è prevista la presentazione del libro dell’eporediese Paola Gianotti dal titolo “Sognando l’Infinito, come ho fatto il giro del mondo”. La presentazione sarà accompagnata da una videoproiezione.

Sabato 19 dicembre a cura di Telethon dalle ore 9,00 alle 19,00, nelle vie del centro storico sarà allestito un gazebo per la raccolta fondi Telethon finalizzata alla ricerca scientifica sulle malattie genetiche. Dalle 14,00 alle 23,00, presso la sede di corsi in via Le Maire l’Associazione Liceo Musicale di Rivarolo Canavese in collaborazione con la Caritas cittadina, presenta lo spettacolo “Christmas open day”.

Alle 20,30 i ragazzi dell’Oratorio allestiranno lo spettacolo natalizio nella chiesa di San Michele. Alle 21,00 il Coro Polifonico “Città di Rivarolo” presenta nella chiesa di San Francesco, il Concerto natalizio “Natale d’Incanto” con il Coro Troubar Clair di Bordighera e l’Orchestra Felice de Giardini.

Domenica 20 dicembre: dalle 8,00 alle 13,00 nelle vie del centro storico di Rivarolo la Fondazione Telethon allestirà una raccolta fondi destinata alla ricerca scientifica sulle malattie genetiche.

L’Amministrazione Comunale dalle 9,00 alle 18,00 nelle vie del centro ripropone la Fiera Natalizia. L’Associazione dei commercianti di via Farina dalle 16,00 alle 18,00 i personaggi in costume daranno vita a “I dolci auguri di Babbo Natale”. La Pro loco organizza dalle 15,00 alle 19,00 l’arrivo della Slitta di Babbo Natale.

Giovedì 24 dicembre saranno celebrate le SS. Messe festive: alle ore 21,00 nella chiesa di San Francesco; alle ore 22,00 nella chiesa di Vesignano e alle 24,00 nelle chiese di San Giacomo e San Michele. Inoltre a cura di “Areacreativa 42 – Casa Toesca”, Via Ivrea 42, avrà luogo “Au 1” opere scelte mostra visitabile su appuntamento al numero 3351227609 fino a domenica 20 dicembre.

La Scuola Secondaria di 1° Grado dell’Istituto Comprensivo “Guido Gozzano” di Rivarolo presenta:

Sabato 12 – “OPEN DAY”, scuole a porte aperte, mercatino con i lavori dei ragazzi e dolci

Lunedì 14, Martedì 15 e Mercoledì 16 alle ore 16.30 – Saggio natalizio rispettivamente delle classi 1^A, 2aA e 3a dell’indirizzo musicale

Presso la Biblioteca ComunaleBiblioteca comunale/Primo piano sarà possibile visitare:

ADDOBBI NATALIZI a cura dell’Asilo Nido “Il Girotondo”

LIBRI PER RAGAZZI: rassegna nuovi acquisti a cura della

Biblioteca Comunale

Dal 9 dicembre 2015 al 9 gennaio 2016 in orari di apertura l’Ascom/Rivincentro propone: “Compra e vinci sempre” nei negozi convenzionati.

Dal 1 dicembre ogni domenica aperture straordinarie degli esercizi commerciali.

Al Palaghiaccio di Rivarolo in Piazza Carisia si pattina tutti i giorni.

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona CanaveseNews - News dal Canavese e dintorni

Potrebbero interessarti

Luci, presepi, concerti e solidarietà: Chivasso entra nel vivo del Natale con un ricco cartellone di eventi

Luci, presepi, concerti e solidarietà: Chivasso entra nel vivo del Natale con un ricco cartellone di eventi

Da questo fine settimana l’atmosfera natalizia entra nel vivo a Chivasso, che oggi, venerdì 5 dicembre alle ore 17,00 inaugura ufficialmente il periodo delle feste con l’accensione delle luci artistiche, le animazioni visive, le installazioni scenografiche e le musiche diffuse in città. Un avvio simbolico che dà il via a un fitto calendario di iniziative […]

05/12/2025

Lanzo si accende di creatività: torna “Mattoncini sotto l’albero” con concorso, laboratori e costruzioni Lego

Lanzo si accende di creatività: torna “Mattoncini sotto l’albero” con concorso, laboratori e costruzioni Lego

Atmosfera di festa e creatività nel weekend del 29 e 30 novembre, quando nel salone LanzoIncontra di piazza Generale Rolle 6 farà ritorno “Mattoncini sotto l’albero”, la manifestazione natalizia dedicata al mondo dei LEGO, giunta quest’anno alla sua terza edizione. Per due giorni Lanzo ospiterà esposizioni, costruzioni originali e coloratissime opere realizzate con i celebri […]

28/11/2025

Castellamonte, una serata con Marco Airale: il coach canavesano che allena i campioni del mondo dello sprint

Castellamonte, una serata con Marco Airale: il coach canavesano che allena i campioni del mondo dello sprint

Dalla pista del Canavese ai palcoscenici mondiali dell’atletica leggera. Venerdì 5 dicembre 2025 Castellamonte ospiterà Marco Airale, uno dei più affermati coach internazionali specializzati nella velocità, protagonista della conferenza “Coach Air. Il percorso di un allenatore di atletica dal Canavese al tetto del Mondo”.L’incontro, promosso dall’Assessorato alla Cultura e dal Consiglio di Biblioteca, si terrà […]

26/11/2025

Voci, colori e magia: Chivasso riapre le porte alla “Città dei bambini”, la festa che avrà luogo al Palalancia

Voci, colori e magia: Chivasso riapre le porte alla “Città dei bambini”, la festa che avrà luogo al Palalancia

Sabato 29 novembre, dalle 9.30 alle 12.30, il Palalancia si trasformerà in un vivace caleidoscopio di voci, colori e sorrisi per accogliere l’annuale festa “Chivasso, la città dei bambini”. Un appuntamento ormai consolidato nel calendario cittadino, che ogni anno richiama famiglie, educatori e operatori del territorio in un momento di partecipazione collettiva dedicato ai più […]

20/11/2025

Castellamonte, uno spettacolo per ricordare la tragedia della Galisia: sul palco “La salvezza a due passi”

Castellamonte, uno spettacolo per ricordare la tragedia della Galisia: sul palco “La salvezza a due passi”

Una serata dedicata alla memoria e al teatro civile quella in programma a Castellamonte sabato 29 novembre 2025. Alle ore 21, al Centro Congressi “Piero Martinetti”, l’Assessorato alla Cultura e il Consiglio di Biblioteca proporranno lo spettacolo “La salvezza a due passi – La tragedia della Galisia”, portato in scena dalla compagnia ET – Esperimenti […]

19/11/2025

Marco Buticchi inaugura il Festival “Chiavi di Lettura” a Chivasso con il nuovo romanzo La più bella del mondo

Marco Buticchi inaugura il Festival “Chiavi di Lettura” a Chivasso con il nuovo romanzo La più bella del mondo

Sarà Marco Buticchi, lo scrittore italiano di maggior successo nel genere avventuroso — quasi due milioni di copie vendute — ad aprire la nuova edizione del Festival della Letteratura “Chiavi di Lettura” di Chivasso. L’autore presenterà il suo ultimo romanzo, La più bella del mondo, sabato 22 novembre alle ore 21 nella Sala consiliare di […]

17/11/2025

Pavone celebra i 110 anni dalla scomparsa di Alfredo D’Andrade, l’architetto che restaurò il Castello

Pavone celebra i 110 anni dalla scomparsa di Alfredo D’Andrade, l’architetto che restaurò il Castello

Una giornata di memoria, arte e cultura per rendere omaggio ad Alfredo D’Andrade, il grande architetto e restauratore portoghese divenuto simbolo della tutela del patrimonio italiano. In occasione del 110° anniversario dalla sua scomparsa, il Comune di Pavone Canavese, l’Associazione Alfredo D’Andrade per la cultura del bello APS e la Proprietà del Castello di Pavone […]

12/11/2025

Chivasso, la musica si ascolta al buio: “Love Songs in the Dark” chiude il progetto per una biblioteca accessibile a tutti

Chivasso, la musica si ascolta al buio: “Love Songs in the Dark” chiude il progetto per una biblioteca accessibile a tutti

Un concerto unico nel suo genere, da vivere nell’oscurità per riscoprire la forza delle emozioni e dell’ascolto. Si intitola “Love Songs in the Dark – Canzoni d’amore al buio” l’evento che sabato 15 novembre, alle ore 16, al Teatrino Civico di Chivasso, chiuderà ufficialmente il progetto “Una biblioteca accessibile a tutti: superamento delle barriere fisiche […]

11/11/2025

A Bosconero torna l’evento “Sapori e tradizioni”: la Bagna Caoda protagonista del primo appuntamento

A Bosconero torna l’evento “Sapori e tradizioni”: la Bagna Caoda protagonista del primo appuntamento

La Pro Loco di Bosconero inaugura con gusto la seconda edizione di “Sapori e tradizioni: viaggio nei gusti autentici del Canavese”, un percorso dedicato alla valorizzazione dei sapori e delle tradizioni culinarie del territorio. Il debutto è in programma sabato 15 novembre alle ore 20.00 e domenica 16 novembre alle ore 12.30, con un doppio […]

07/11/2025