30/03/2024

Eventi

Rivarolo: al via la rassegna Trame, incontri ed esperienze tra territorio, letteratura e racconti e arte

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

A Rivarolo Canavese parte la rassegna T.R.A.M.E, ciclo di incontri che esplora temi ed esperienze tra territorio, racconti, arte, memoria ed editoria.

Primo appuntamento giovedì 4 aprile alle ore 21, presso la Sala consiliare in via Ivrea 60 con la proiezione de “Il cammino di Oropa canavesano” di Andry Verga, a cura dell’associazione Amici di Belmonte APS. Il documentario esplora il patrimonio ambientale, storico e artistico del Canavese lungo il percorso Belmonte Oropa. Durante la serata, l’Associazione aggiornerà anche in merito all’impegno per la valorizzazione del Santuario canavesano e della Riserva naturalistica.
Giovedì 11 aprile, la Sala consiliare ospiterà Carlo Fasciano e Gabriele Melchiorre per la presentazione del progetto Ulisse, un viaggio dall’Albania all’Italia su una zattera autocostruita con materiali di recupero. Carlo e Gabriele scenderanno lungo lo scenario incontaminato del fiume Vjosa, per poi affrontare l’Adriatico fino alle coste pugliesi. Un’avventura che intende promuovere il riutilizzo dei materiali pe i vantaggi dell’economia circolare e che si ispira alle imprese di esploratori come Ernest Shackleton, Thor Heyerdahl e Roald Amundsen, fino al rivarolese Adalberto Mariano, che nel 1928 partecipò alla spedizione del generale Umberto Nobile verso il Polo Nord sul dirigibile Italia. Il progetto è realizzato in collaborazione con South Face Paradise e sarà documentato da Acid Rain Film.

Da giovedì 18 aprile la rassegna si sposta nell’atrio della Biblioteca “Domenico Besso Marcheis”, in via Palma di Cesnola, con l’attore e doppiatore Andrea Beltramo per scoprire il mondo “dietro al microfono”, tra aneddoti e curiosità sull’uso della voce. Beltramo dal 2005 conduce il programma per bambini L’albero azzurro e ha prestato la sua voce come doppiatore a tantissimi protagonisti di film, cartoni e serie tv come il principe Carlo di Inghilterra in The Crown e Mandrake Fyodor ne “I Cavalieri dello Zodiaco.

Venerdì 3 maggio, sempre in biblioteca, Michela Rossi Sebastiano presenterà “Il realismo obliquo nel romanzo italiano degli anni Trenta” (Palumbo editore, 2023): una rilettura dei romanzi di Alberto Moravia, Natalia Ginzburg, Elio Vittorini, Vitaliano Brancati, Alba De Cespedes, Paola Masino e altri autori, da cui emergono le tracce di illibertà e violenza del regime fascista. Formatasi tra Torino, Siena, e Parigi, Michela Rossi Sebastiano è assegnista di ricerca in Letteratura Italiana contemporanea presso la Fondazione Camillo Caetani di Roma.

Giovedì 9 maggio, Jacopo Tomatis proporrà “Bella Ciao”. Una canzone, uno spettacolo, un disco (il Saggiatore, 2024). Nell’immaginario collettivo, Bella Ciao è il brano simbolo della Resistenza partigiana, ma è anche il nome di uno spettacolo di “canzoni popolari italiane” che destò scalpore al Festival dei Due Mondi di Spoleto del 1964, e del 33 giri a firma del “Nuovo Canzoniere Italiano” che quello spettacolo fissò su disco, entrambi con un ruolo cruciale nella diffusione della canzone. Musicologo, giornalista, musicista, e docente di Popular Music ed Etnomusicologia all’Università di Torino, Tomatis ricostruisce la fortuna di Bella Ciao in anni di profondi mutamenti sociali: dalle prime apparizioni durante la Seconda guerra mondiale alla prima versione registrata – quella di Yves Montand –, fino al successo discografico e alla sua trasformazione in inno della lotta per la libertà in tutto il mondo. La serata sarà anche occasione per un dialogo sulla musica popolare in Italia, partendo da Storia culturale della canzone italiana (2019) e dal libro di interviste Lucio Dalla E ricomincia il canto (2021).

Venerdì 17 maggio, l’artista Elisa Talentino propone un viaggio alla scoperta del mondo dell’illustrazione. Formatasi all’Accademia Albertina di Torino, Elisa ha firmato recentemente le copertine dell’opera completa di Dacia Maraini per Rizzoli, nel 2020, insieme a Sara Gamberini, ha pubblicato il libro illustrato Quando il mondo era tutto azzurro (Topipittori). Nel 2023 ha realizzato il manifesto della edizione XXXV del Salone del Libro con tema “Attraverso lo specchio”. Sue illustrazioni sono pubblicate su The New Yorker, The New York Times, The Washington Post, Yale University Press, La Repubblica, Il Corriere, e per le case editrici Mondadori, Einaudi, Bompiani, Il Saggiatore… Una selezione delle sue opere fa parte della Collezione Permanente della Farnesina di Roma.

La rassegna è ideata dagli Assessorati alla Cultura e allo Sport della Città di Rivarolo Canavese, con organizzazione a cura della Biblioteca comunale “Domenico Besso Marcheis”.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero, con inizio alle ore 21.

12/04/2024 

Cronaca

La strada provinciale 64 è più sicura in Valchiusella con la rotatoria di Vistrorio e la scogliera di Val di Chy

Accolto dai sindaci Domenico Ravetto Enri e Michele Gedda, il vicesindaco metropolitano con delega ai lavori […]

leggi tutto...

12/04/2024 

Cronaca

Drammatico scontro fra tre auto a Montanaro: un uomo di 48 anni è grave all’ospedale Cto

Un grave incidente stradale ha avuto luogo nella serata di giovedì 11 aprile 2024, quando tre […]

leggi tutto...

12/04/2024 

Cronaca

Villareggia: auto travolse due operai che lavoravano nel cantiere stradale: in sei alla sbarra a Ivrea

A più di cinque anni di distanza dal tragico incidente che ha strappato la vita a […]

leggi tutto...

12/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, sabato 13 aprile, torna la Primavera con il sole e una vera ondata di caldo

Queste le previsioni del tempo per domani sabato 13 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...

11/04/2024 

Cronaca

Nole, automobile prende improvvisamente fuoco mentre è in marcia. Salva la donna al volante

Una donna di 67 anni ha vissuto momenti di grande spavento quando la sua automobile ha […]

leggi tutto...

11/04/2024 

Cronaca

Dalla Regione oltre 500 mila euro per la difesa del suolo di Ribordone, Traversella e Ronco

Ultima tranche di finanziamenti della Regione per questa legislatura in favore dei Comuni montani colpiti da […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy