
Rivarolo: 65 anni i vigili del fuoco perirono in un tragico incidente. Commemorate le vittime

Giacomo Gindro, Antonio Merlo, Domenico Porello, Renè Sacchi: sono i nomi dei quattro eroici vigili del fuoco che 65 anni anni, persero la vita mentre stavano correndo per domare un incendio a Rocca Canavese. L’autopompa sulla quale viaggiavano venne investita dall’ultima littorina della “Canavesana”. Era la sera del 2 gennaio 1958: e il 2 gennaio 2023, come ogni anno, la sirena del distaccamento di Rivarolo Canavese ha suonato a lungo per ricordare alla popolazione quel tragico avvenimento.
Dopo la celebrazione della Santa Messa, i vigili del fuoco del distaccamento di Rivarolo Canavese si sono recati al cippo dove è stato collocato il cippo, ai margini del passaggio al livello (che quella drammatica sera aveva le sbarre alzate), al confine tra Rivarolo e Favria dove è avvenuto il tremendo impatto. Nell’incidente rimasero feriti Secondino Furno, Domenico Milano, Ezio Porello e Domenico Vecchia.
Alla cerimonia di commemorazione hanno partecipato, il comandante del distaccamento volontario, il sindaco di Rivarolo Canavese Alberto Rostagno e numerosi altri amministratori della zona, a concreta dimostrazione di quanto sia di fondamentale importanza la presenza e l’infaticabile attività degli “angeli del soccorso”. (Immagine tratta dalla pagina social del distaccamento dei vigili del fuoco di Rivarolo).