16/05/2023

Cronaca

Rivara: il mondo dell’Arte internazionale è in lutto per la morte del celebre gallerista Franz Paludetto

CONDIVIDI

Rivara: il mondo dell’Arte internazionale è in lutto per la morte del celebre gallerista Franz Paludetto

Il mondo dell’arte piange la scomparsa a 85 anni di Franz Paludetto, gallerista, animatore del castello di Rivara e curatore di grandi mostre artistiche hanno reso celebre il maniero canavesano in tutta Europa. Franz Paludetto è morto questa mattina. Era nato a Oderzo in provincia di Treviso il 30 giugno 1938 e amava raccontare di essere giunto a Torino per “caso” perché aveva sbagliato treno scambiando la coincidenza per Chiasso con quella di Chivasso. Quella di grande gallerista è stata l’ultima tappa della sua lunga esperienza lavorativa: prima di diventare gallerista ha fatto il veditore di auto, il barista a Mirafiori, e il direttore del Rifugio Torino sul Monte Bianco. Ed è qui che nel 1958 ha organizzato la sua prima mostra artistica.

Ma è a Rivara che Franz Paludetto ha trovato la sua vera dimensione dando sfogo alla sua grande e inesauribile passione per l’arte. Nel 1985 nel castello dà vita a centro d’arte contemporanea con una collezione di artisti come Nitsch, Penone, Opalka, Calzolari, Ontani. Ha organizzato tante mostre, fra le quali quella di Maurizio Cattelan.

Ha scritto di lui sulla pagina social del castello di Rivara Fabio vito Lacertosa: ” Fino agli ultimi giorni, una doppia natura lo ha sempre contraddistinto: da una parte il seduttore mondano, comunicatore e girovago per mezza Europa; dall’altra l’eremita, l’inappagato, il centrifugo flaneur circondato da artisti, intento a falciare l’erba del giardino del Castello. Di lui si narra dell’intuito leggendario, della sua capacità inesauribile di risorgere nell’arte dopo esser stato dato per finito più volte, decennio dopo decennio, ma anche di un carattere difficile e imprevedibile.

Nonostante una fascinazione del bel mondo, infatti, era più a suo agio al fianco di chiunque fosse ai margini della vita e della morale borghese, e si definiva appunto ‘uno strano personaggio ai margini dell’arte’. Per questa attitudine poteva costruire rapporti elettivi ma anche profonde idiosincrasie. Alcuni leggendari disaccordi con artisti o galleristi internazionali sono diventati temi goliardici di racconti e si contrappongono invece ad una serie di collaborazioni internazionali e sodalizi così stringenti da portargli paradossalmente maggiori riconoscimenti all’estero che in patria. Ciò che lascia al mondo è il frutto dello sguardo rivolto verso ogni sommovimento, verso ogni segno che lui ritenesse ‘significante’ e verso ogni nuova occasione di innovare il proprio linguaggio“.

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Al via il servizio dell’Infermiere di famiglia e dell’Ostetrica di continuità nelle Valli di Lanzo

Le Valli di Lanzo si apprestano a inaugurare un innovativo servizio sanitario che promette di rivoluzionare […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Brandizzo, Decathlon chiude. 125 dipendenti a rischio. Pentenero e Avetta polemici con la Regione

La recente chiusura del polo logistico di Decathlon a Brandizzo ha sollevato nuove preoccupazioni sullo stato […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Previsioni del tempo: possibili piogge in arrivo nella notte di domani, giovedì 25 aprile

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 25 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Nuvolosità […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy