
Ritrovata viva, spaventata e intirizzita Caterina Casale, la pensionata scomparsa da Castelnuovo Nigra
Ha camminato instancabilmente per ore e in quelle più buie e dalla Valle Sacra dove le squadre di soccorso costituire da carabinieri, Vigili del fuoco e i tecnici del soccorso alpino di Locana e Ivrea l’hanno disperatamente ricercata per ore. A denunciare la scomparsa di Caterina Casale, 76 anni, era stato ieri giovedì 22 dicembre, il figlio quando intorno alle 19,00 si era reso contro conto che la madre non sarebbe tornata a casa per cena.
La complessa macchina delle ricerche si era messa in moto con la consueta sorprendente rapidità. A causa del buio impenetrabile e delle rigide temperature notturne a metà notte le operazioni di ricerca erano state sospese per riprendere questa mattina, venerdì 23 dicembre, con l’impiego dei cani molecolari. Dopo altre ore di intense ricerche, la pensionata a stata ritrovata a Issiglio al confine tra la Valle Sacra e la Valchiusella. Spaventata e intirizzita, Caterina Casale è stata ritrovata in buone condizione di salute.
Si ipotizza che non riuscendo a fare ritorno a casa a causa dell’oscurità la pensionata abbia perso l’orientamento, continuando a camminare fino a raggiungere la vicina Valchiusella. Il ritrovamento ha avuto luogo quando ormai si stavano perdendo le speranze di poterla trovare viva e i soccorritori avevano iniziato a distribuire un’immagine fotografica della donna affinchè potesse essere identificata più facilmente. L’impegno e la rapidità delle squadre di soccorso è stato determinante anche in questo ennesimo caso di scomparsa.